Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Come riesce il genoma maschile a ragiungere inalterato l'ovulo? (01/03/2014)

Quando il seme feconda l'ovulo femminile, il primo contribuisce alla formazione del nuovo organismo con il DNA del padre, che deve arrivare integro dopo un lungo percorso ad ostacoli. Perchè ciò possa avvenire succede qualcosa di simile a quanto avviene quando dobbiamo spostare dei file molto grossi da un computer ad un altro: i dati vengono compressi alla creazione e decompressi una volta nell'ovulo fecondato.


Spermatozoïdes humains - Inserm/Escalier, Denise

Il gruppo di Saadi Khochbin dell'Institut national de la santé et de la recherche médicale - Inserm, a Grenoble, ha scoperto come avviene questo processo di messa in sicurezza del DNA.
Durante la spermatogenesi il genoma modifica gradatamente la propria configurazione spaziale e questo fa in modo che il DNA sia trasportato in forma compressa e quindi molto resistente. Un eventuale difetto nel processo di compattazione potrebbe rendere impossibile la fecondazione.

Finora, anche se gli scienziati avevano identificato istoni, proteine di transizione, protamine, molecole che contribuiscono alla compattazione del DNA, gli elementi molecolari che causano questi rapidi cambiamenti nella configurazione restavano oscuri.

Il gruppo di ricerca Inserm “Epigénétique et signalisation cellulaire” diretto Saadi Khochbin, direttore della ricerca CNRS, ha descritto per la prima volta come l'elemento chiave compatta il DNA direttamente nelle cellule germinali maschili.
E' il TH2B, uno speciale istone scoperto nel 1975, a svolgere il compito. Questa piccola proteina si attacca al DNA durante la spermatogenesi e gli fa assumere la particolare configurazione necessaria per portare a termine il proprio compito.
Ma lo stesso istone è presente anche nell'ovulo in modo che all'arrivo del seme il DNA possa essere scompattato e fare la sua parte.

Per saperne di più
Institut national de la santé et de la recherche médicale - Inserm

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto