Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Se siete sempre stanchi la causa potrebbero essere le apnee notturne (26/05/2014)

In primavera può capitare di sentirsi sempre stanchi e la causa potrebbe non essere da attribuire alla stagione ma alle apnee notturne.

Le apnee notturne si verificano quando, durante il sonno, la respirazione si interrompe ripetutamente, per un tempo che varia tra pochi secondi ed alcuni minuti, per più di 5 volte in un'ora. Talvolta la respirazione riprende in modo piuttosto rumoroso.



 

Il continuo svegliarsi per le apnee notturne rende irritabili e fa sentire stanchi tutto il giorno successivo.

Le apnee notturne sono più frequenti negli uomini che nelle donne, ma ne vanno soggetti anche i bambini, più facilmente tra i 3 ed i 6 anni, ed in questo caso la causa più frequente è rappresentata da un ingrossamento delle tonsille e delle adenoidi nelle vie respiratorie superiori.

Può aiutare, a seconda delle cause, limitare o eliminare l'assunzione di alcol, di farmaci per dormire, ma a volte, se l'aria della camera è troppo secca può bastare mettere un umidificatore.
Da non trascurare, nell'analisi delle cause, anche un controllo della tiroide che, se ingrossata, può contribuire al restringimento del lume della gola.

Per saperne di più sulle apnee notturne...

Per saperne di più
FDA - U.S. Food and Drug Administration

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto