Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Epigenetica: una svolta in medicina? Cosa sta cambiando nella prevenzione, nella diagnosi e nella terapia (26/05/2014)

AMeC Associazione Medicina e Complessità organizza un convegno su “EPIGENETICA: una svolta in medicina? Cosa sta cambiando nella prevenzione, nella diagnosi e nella terapia” a Trieste allo Starhotels Savoia Excelsior Palace, il 28 e 29 giugno 2014.

Il convegno, in fase di accreditamento ECM per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie, rappresenta la prosecuzione del seminario dal titolo “Ambiente, Genoma e Salute. Ruolo della Medicina e del Medico” tenutosi a Udine il 30 novembre scorso promosso dall’Ordine dei Medici di Udine e dall’ISDE Italia.

 


 

L'obiettivo dell'incontro, è quello di sollecitare un dibattito all'interno del mondo scientifico, clinico ed accademico sulle implicazioni delle conoscenze sull’epigenetica.

Il ‘900 e' stato il secolo della genetica con la conclusione, nel 2000, del progetto genoma ma il 2000 e' il secolo dell'epigenetica. Così commentava la rivista "Nature" in occasione di un numero dedicato all'epigenetica.
La genetica e' stata la grande protagonista della biologia e sembrava diventare anche la protagonista della medicina. Si e' visto però che la genetica solo parzialmente può essere messa alla base delle malattie più comuni.
Ecco quindi farsi strada l'importanza dell'ambiente ma in maniera nuova. L'ambiente può modificare l'espressione genica per periodi molto lunghi. L'epigenetica della vita embrionale può avere delle ricadute nelle età più avanzate o addirittura nelle generazioni successive.
Perciò l'epigenetica e' di grande rilevanza nel comprendere l'eziopatogenesi della maggior parte delle situazioni morbose e allo stesso modo può esser di grande importanza per una nuova visione della prevenzione. In particolare la stessa terapia di molte malattie può presentare delle novità epocali con questa nuova prospettiva.

AMeC, Associazione Medicina e Complessità è un'associazione medico-scientifica che ha come scopo l'ampliamento delle terapie complementari secondo le prospettive della complessità e privilegiando la centralità della persona.
Si occupa in particolare dell'indagine e della validazione scientifica nell'ambito delle Medicine non Convenzionali (MnC) e dell'integrazione di tali discipline con la Medicina convenzionale, nella consapevolezza che la medicina complementare non può sostituire in nessun modo una terapia convenzionale accreditata scientificamente e che qualsiasi approccio complementare deve essere accompagnato da prove di efficacia.

L’evento è senza scopo di lucro e prevede una quota di iscrizione a copertura delle spese organizzative e logistiche. E’ prevista la quota d’iscrizione ridotta per chi si iscrive entro il 15 giugno

Il programma completo si puo’ scaricare dal sito. Le iscrizioni si possono fare on-line sul sito della segreteria organizzativa www.smileservice.it.

MDN

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto