Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

L'esercizio fisico aiuta le persone anziane a prevenire anche le conseguenze delle cadute (23/05/2014)

Fare regolarmente un po di attività fisica porta alle persone anziane più benefici di quanto si immagini.
All'Institut national de la santé et de la recherche médicale, INSERM, in Francia, hanno voluto verificare se oltre a cadere di meno, gli anziani che fanno regolarmente un po' di attività fisica quando cadono si fanno meno male degli altri.


 

I ricercatori, sotto la direzione di Patricia Dargent, hanno realizzato una meta-analisi, hanno cioè riconsiderato i dati di 17 studi provenienti da tutto il mondo, che hanno coinvolto 2.195 partecipanti che facevano esercizio fisico e 2.110 che non ne facevano, come gruppo di controllo.
Alcuni di questi si esercitavano facendo tai-chi mentre altri seguivano esercizi per l'equilibrio ed il rafforzamento della muscolatura. Patricia Dargent è direttrice della ricerca INSERM, Unité Inserm 1018, Centre de recherche en épidémiologie et santé des populations.

Lo studio, che è il primo nel suo genere, ha mostrato che un'attività fisica mirata può aiutare a mantenere riflessi più pronti che si traducono in migliore capacità nel proteggersi nelle eventuali cadute.

I risultati hanno dimostrato che le attività fisiche di questo tipo non solo aiutano a cadere meno, ma in caso di cadute si hanno meno danni, meno fratture, meno traumi, che richiedono minori interventi medici, con conseguenti minori problemi da gestire ed un migliore mantenimento dell'autonomia.

Per saperne di più
The effect of fall prevention exercise programmes on fall induced injuries in community dwelling older adults: systematic review and meta-analysis of randomised controlled trials

Institut national de la santé et de la recherche médicale

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto