Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Il metodo Banerji: Un’omeopatia semplificata (15/05/2014)

Gli studi di Prasanta Banerji e Pratip Banerji della Fondazione per la Ricerca Omeopatica PBHRF di Calcutta saranno al centro di un seminario ECM a Grado (GO) il 17 e 18 maggio 2014 organizzato da AMeC Associazione Medicina e Complessità.

L’appuntamento, che fa seguito a quello di Trieste del 2012, avrà per tema “Il Metodo Banerji: un’omeopatia semplificata” e darà diritto a 16 crediti ECM per tutte le professioni medico sanitarie.
Il seminario è tenuto dal dott. Fabio Burigana, medico gastroenterologo e Presidente di AMeC e dal dott. Maurizio Cannarozzo medico omeopata, vice presidente di AMeC e responsabile della FIAMO FVG.

Lo scopo di queste due giornate, è portare all’attenzione degli operatori della sanità occidentali le ricerche e i risultati ottenuti nel settore dell’omeopatia dai due noti medici indiani: il Dr. Prasanta Banerji, fondatore della PBHRF , noto per la cura con i “Protocolli Banerji” e il Dr. Pratip Banerji, Co-Fondatore e Vice-Direttore della Fondazione stessa che ha introdotto un approccio scientifico e standard internazionali all’uso dell’omeopatia e l’ha resa accettabile presso la comunità scientifica internazionale.

 


 

I protocolli Banerji, quale metodo di cura innovativo, si distaccano completamente dall'omeopatia classica: essi infatti sono costruiti sul tipo specifico di disturbo o sulla malattia quando si tratta di problemi organici. In questo senso si adattano più facilmente alle valutazioni scientifiche randomizzate. I risultati clinici e sperimentali in vitro ottenuti da questi studiosi, sono di grande rilievo e per i medici occidentali rappresentano una grande sorpresa e anche uno spunto di ampia riflessione.

Sarà un’interessante occasione di approfondimento e confronto per gli omeopati esperti cui verranno proposte leggi ben conosciute viste da nuove prospettive, ma sarà anche un’opportunità di integrare le proprie conoscenze per chi ne ha già i rudimenti o di acquisire le basi della teoria omeopatica per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.

I due studiosi, sono fondatori e membri attivi della PBHRF - Prasanta Banerji Homeopathic Research il cui scopo è operare affinché l’omeopatia venga riconosciuta come metodo di cura scientifico ed efficace e si diffonda anche fra i pazienti meno abbienti. Nei vent’anni dalla costituzione, avvenuta nel 1993, hanno raccolto una tal quantità di dati relativi ai casi di malattie invalidanti e mortali curati con l’omeopatia (al momento 20.000 casi con circa 500.000 visite) da essere ritenuti estremamente interessanti per la ricerca in tutto il mondo. I numerosi casi di successo sono stati pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali e presentati in numerosi seminari e workshop in tutto il mondo.

In occasione del seminario è prevista la presentazione della versione italiana del libro “I protocolli Banerji”.

Nell’ambito del seminario, nella serata di sabato 17 maggio con inizio alle ore 19:30 si terrà anche una conferenza tenuta dal prof. Claudio Verzegnassi su “ Nascita dell’Universo e sua evoluzione equilibrata” aperta al pubblico.

Il seminario e la conferenza si terranno al Grand Hotel Astoria in Largo San Grisogono a Grado.

AMeC Associazione Medicina e Complessità che organizza l’evento è un'associazione medico-scientifica che ha come scopo l'ampliamento delle terapie complementari secondo le prospettive della complessità e privilegiando la centralità della persona. Si occupa in particolare dell'indagine e della validazione scientifica nell'ambito delle Medicine non convenzionali (MnC) e dell'integrazione di tali discipline con la Medicina convenzionale, nella consapevolezza che la medicina complementare non può sostituire in nessun modo una terapia convenzionale accreditata scientificamente e che qualsiasi approccio complementare deve essere accompagnato da prove di efficacia.

Il seminario si terrà in italiano, ma sarà attivo il servizio di traduzione consecutiva durante il collegamento skype con i Banerji a Calcutta. Il corso prevede una quota di iscrizione a copertura delle spese organizzative e logistiche. La conferenza è gratuita.

Programma scaricabile dal sito. Le iscrizioni si possono fare on-line sul sito della segreteria organizzativa www.smileservice.it .
Per ulteriori informazioni amec@smileservice.it oppure tel. 040 3481631.

MDN

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto