-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Dal Pakistan una idea coraggiosa: le ricette mediche a fumetti (09/05/2014)

Il debutto delle ricette mediche a fumetti è stato in Pakistan, e l'idea potrebbe avere un seguito in Canada e, se andiamo a vedere i problemi di comprensione di quanto indicato nelle ricette e nelle istruzioni mediche, potrebbe essere seguito da molti altri paesi, non ultimi gli U.S.A., dove il 43% della popolazione generale ed il 55% degli anziani non seguono correttamente le prescrizioni mediche.

In Pakistan i livelli di analfabetismo dei pazienti che frequentano gli ospedali si aggirano intorno al 48% dei quali solo il 5-12% riesce ad interpretare le istruzioni, scritte a mano dai dottori, contenute nelle lettere di dimissione dai nosocomi.

L'idea di dare a chi non conosce la lingua, o non sa leggere, o semplicemente non ha pratica con il linguaggio medico, un foglio con immagini e simboli che spiegano come e quando fare che cosa per curarsi è un'idea tanto semplice quanto coraggiosa ed intelligente che fa onore a chi ha avuto il coraggio di adottarla.

Alla verifica dei fatti si è visto un miglioramento del 25-35% nel numero di persone che riesce a seguire correttamente le istruzioni del medico.

Se l'idea venisse adottata negli U.S.A. si potrebbe ridurre quel 10-25% di ricoveri ospedalieri che comportano circa 125.000 morti all'anno.

E da noi, oggi?

Per saperne di più
Improving illiterate patients understanding and adherence to discharge medications
Link...

Marco Dal Negro