Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Antistaminici: scoperte proprietà antitumorali (16/07/2014)

Gli antistaminici hanno significative proprietà antitumorali perchè interferiscono con l'attività di cellule note per ridurre la capacità del corpo di combattere i tumori: le cellule soppressorie di derivazione mieloide..

.


 

Uno studio, pubblicato sul numero di luglio 2014 de Journal of Leukocyte Biology, ha mostrato queste proprietà degli antistaminici, sottolineando, però, che si tratta solo del primo passo di una scoperta che deve essere approfondita.
Gli studi sui topi hanno mostrato che un antistamico, la cimtidina, ha ribaltato gli effetti delle cellule soppressorie di derivazione mieloide contrastando anche la capacità di queste ultime di alimentare la crescita di cellule tumorali.

A conferma di quanto visto sui topi gli scienziati hanno esaminato il sangue di pazienti con sintomi allergici, normalmente associati con un maggior rilascio di istamina e, rispetto ai non allergici, hanno trovato una maggiore quantità di cellule soppressorie di derivazione mieloide in circolo.

Le potenzialità di una scoperta di questo tipo, che si riferisce a farmaci già molto studiati, sono enormi: visto il numero crescente dei tumori diagnosticati che sono, solo in Italia circa 1.000 (mille) ogni giorno, speriamo che la ricerca faccia la sua parte con il dovuto dinamismo.

Per saperne di più
Rebecca K. Martin, Sheinei J. Saleem, Lauren Folgosa, Hannah B. Zellner, Sheela R. Damle, Giang-Kim T. Nguyen, John J. Ryan, Harry D. Bear, Anne-Marie Irani, and Daniel H. Conrad. Mast cell histamine promotes the immunoregulatory activity of myeloid-derived suppressor cells. J. Leukoc. Biol. July 2014 96:151-159; doi:10.1189/jlb.5A1213-644R.

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto