Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

In Canada si studiano dolori articolari con risonanza magnetica a cielo aperto italiana (08/07/2014)

L'apparecchiatura per la risonanza magnetica a cielo aperta per claustrofobici e obesi esiste già da qualche anno, è prodotta in Italia ed al Vancouver General Hospital, in Canada, scienziati della UBC, University of British Columbia, la stanno utilizzando per una ricerca sulle cause dei dolori articolari.

.


An Upright Open MRI

L'ingegnere biomedicale David Wilson, professore al dipartimento di ortopedia e ricercatore al Vancouver Coastal Health Research Institute’s Centre for Hip Health and Mobility spiega che con questa macchina si possono avere molte più informazioni sulle articolazioni rispetto a quanto avviene con le macchine tradizionali.
Con le apparecchiature tradizionali si può avere una serie di informazioni statiche dell'articolazione, riferite ad un momento unico, mentre con questa si può vedere cosa succede nelle diverse posizioni, nella sequenza del movimento e quindi si hanno maggior informazioni sulle cause dei dolori e la degenerazione dei tessuti.

Wilson ed il suo gruppo si sono concentrati sullo studio dell'osteoartrite, in particolare dell'anca, con un programma che prevede di seguire per cinque anni un gruppo di persone di mezza età. Lo scopo è cercare di comprendere perché in alcune persone le articolazioni degenerano più rapidamente che in altre.


A hip scan generated by the Upright Open MRI

Attualmente la macchina in uso al Vancouver General Hospital è l'unica al mondo utilizzata esclusivamente per la ricerca, e può produrre anche immagini del sangue che scorre ma anche di altri liquidi, compresa la formazione di fluidi intorno alla articolazioni.
Un altro obbiettivo è quello di mettere a punto dei protocolli di utilizzo che permettano di portare questo tipo di macchina nella pratica quotidiana.

Per saperne di più
The University of British Columbia

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto