Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Amec: convegno sull'epigenetica il 28 e 29 giugno a Trieste (26/06/2014)

Si parlerà di Epigenetica, la nuova scienza che studia l’influenza esercitata dai fattori ambientali sull’espressione dei geni, senza per questo modificare il DNA, sabato 28 e domenica 29 giugno durante il convegno accreditato ECM organizzato da AMeC – Associazione Medicina e Complessità a Trieste allo Starhotels Savoia Excelsior Palace con inizio alle ore 9.

 


 

L'obiettivo dell'incontro, è quello di sollecitare un dibattito all'interno del mondo scientifico, clinico ed accademico sulle implicazioni delle conoscenze sull’epigenetica e rappresenta la prosecuzione del seminario dal titolo “Ambiente, Genoma e Salute. Ruolo della Medicina e del Medico” tenutosi a Udine il 30 novembre scorso promosso dall’Ordine dei Medici di Udine e dall’ISDE Italia.

Il ‘900 e' stato il secolo della genetica con la conclusione del progetto genoma nel 2000, ma il ventunesimo secolo e' il secolo dell'epigenetica. Così commentava la rivista "Nature" in occasione di un numero dedicato a questo tema.

La genetica è stata la grande protagonista della biologia e sembrava voler diventare anche la protagonista della medicina. Si è visto però che la genetica solo parzialmente può essere messa alla base delle malattie più comuni. Ecco quindi farsi strada l'importanza dell'ambiente ma in maniera nuova. L'ambiente può influenzare l’espressione genica per periodi molto lunghi. L'epigenetica della vita embrionale può avere delle ricadute nelle età più avanzate o addirittura nelle generazioni successive. Ecco quindi che l'epigenetica può aiutarci a comprendere l'eziopatogenesi della maggior parte delle situazioni morbose e allo stesso modo può esser di grande importanza per una nuova visione della prevenzione. E anche la terapia di molte malattie potrebbe avere degli sviluppi epocali con questa nuova prospettiva.

I relatori saranno Pier Mario Biava, medico del lavoro, IRCCS Multimedica, Milano, Ernesto Burgio, medico pediatra, ISDE Scientific Committee, ECERI (European Cancer and Environment Research Institute), Palermo, Fabio Burigana, medico gastroenterologo, presidente AMeC, Trieste, Silvia Canaider, biologa, Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale, Università di Bologna, Maurizio Cannarozzo, medico omeopata, psicoterapeuta, vice-presidente AMeC, Trieste Mariano Cherubini, medico, Università di Trieste, Facoltà di medicina e chirurgia, Presidente ISDE FVG, Adamo Pio d’Adamo, biologo ricercatore in genetica medica, Università degli studi di Trieste, IRCCS Burlo Garofolo, Claudio Verzegnassi, fisico teorico e delle alte energie, Dipartimento di Fisica, Università di Udine.

Per il programma completo e le iscrizioni: www.smileservice.it

MDN

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto