Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Asma e allergie: incontrare allergeni e batteri da piccoli evita molti problemi da grandi (25/06/2014)

L'esposizione ad allergeni e batteri nel primo anno di vita aiuta l'organismo ad avere meno problemi negli anni successivi.
Il principio era già noto a molti: mettere l'organismo a contatto con allergeni e batteri da piccoli stimola il sistema immunitario che può mettere a punto le difese necessarie, mentre il bambino che cresce in un ambiente troppo sterilizzato, disinfettato e privo di stimoli si troverà più facilmente in difficoltà nel momento del bisogno. (vedi: Per saperne di più sull'asma e le allergie)

.


 

The Urban Environment and Childhood Asthma study ha cercato di identificare i fattori che contribuiscono allo sviluppo dell'asma nei bambini di città, luogho dove questi problemi sono più diffusi e gravi.

I ricercatori hanno seguito 560 bambini di quattro città: Baltimora, Boston, New York, e St. Louis, fino dal 2005. I bambini, particolarmente a rischio, perchè con almeno un genitore asmatico o allergico, sono stati seguiti da prima della nascita fino all'età di 16 anni, sono stati tenuti sotto controllo con visite periodiche per verificare le reazioni ai diversi allergeni e, una volta all'anno, è stata raccolta ed analizzata la polvere delle case in cui abitavano.
Le polveri sono state controllate per i 5 allergeni tipici delle città: gatto, scarafaggio, cane, acaro della polvere e topo.
In un sottogruppo di 104 bambini è stato controllato anche il contenuto batterico della polvere della casa, raccolta nel primo anno di vita.
Una valutazione dei bambini all'età di 3 anni è stata pubblicata online il 6 giugno 2014 sul Journal of Allergy and Clinical Immunology.

I risultati hanno confermato che la maggiore esposizione ad allergeni ed a determinati batteri ha permesso ai bambini di avere meno problemi di asma e di allergie nel tempo. Proprio come diceva sempre mio nonno.

Per saperne di più
Effects of early-life exposure to allergens and bacteria on recurrent wheeze and atopy in urban children.
Lynch SV, Wood RA, Boushey H, Bacharier LB, Bloomberg GR, Kattan M, O'Connor GT, Sandel MT, Calatroni A, Matsui E, Johnson CC, Lynn H, Visness CM, Jaffee KF, Gergen PJ, Gold DR, Wright RJ, Fujimura K, Rauch M, Busse WW, Gern JE. J Allergy Clin Immunol. 2014 May 28. pii: S0091-6749(14)00593-4. doi: 10.1016/j.jaci.2014.04.018. [Epub ahead of print]. PMID: 24908147.

Per saperne di più sull'asma e le allergie...

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto