Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

I nuovi sonnambuli non camminano, ma messaggiano e comprano online (23/06/2014)

I sonnambuli non sono più quelli che camminano nel sonno, come forse anche voi credevate, ma quelli che messaggiano e che comprano online.
Sono almeno un paio d'anni che Rachel Salas, assistente professore di neurologia alla School of Medicine e dottore al Johns Hopkins' Sleep Disorders Center, ha visto questi cambiamenti diventare sempre più frequenti, e non è detto che siano meno pericolosi delle vecchie passeggiate notturne. E' talmente tanto il tempo passato durante la giornata con lo smartphone che anche durante il sonno l'attività a volte continua.

.


 

Secondo la ricercatrice messaggiare nel sonno equivale a farlo da ubriachi. I pazienti della Salas andavano a farsi visitare perché camminavano nel sonno, e poi venivano fuori anche le altre attività.

Durante questi stati i normali freni inibitori legati all'attività della corteccia frontale non ci sono più perché questa è a riposo, ma altre parti del cervello continuano a funzionare ed ecco che magari si fanno degli acquisti online che durante il giorno avevamo deciso di non fare, o si mandano messaggi senza freni inibitori, a volte a sfondo sessuale, a persone con le quali non si è così intimi, aprendo la porta a qualsiasi tipo di conseguenza.
Divertente il caso di una donna che, durante il sonno, ha invitato, via sms, per un happy hour tutti i suoi amici per le 5 del pomeriggio successivo, salvo restare stupita quando questi si sono presentati da lei.

Una raccomandazione da parte degli specialisti: se sapete di essere a rischio sonnambulismo vi conviene allontanare tutti i vostri apparecchi, cancellare dalle memorie cache tutte le password automatiche e chiudere smartphone e portatili in un cassetto.

Per saperne di più
Johns Hopkins University

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto