Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Anti depressivi: come influenzano il peso corporeo (16/06/2014)

Già da qualche anno è noto che gli anti depressivi possono fare ingrassare, era emerso da diversi studi di breve periodo. Il rapporto tra anti depressivi e cambiamenti nel peso corporeo ora è stato studiato su di un periodo più lungo, di un anno.

.


 

Sono stati considerati i dati a computer, riguardanti lo stato di salute di 22.610 persone in terapia, delle quali erano disponibili informazioni sul peso.
Tra questi sono stati estratti quelli relativi a prescrizioni di farmaci anti depressivi tra i quali: amitriptilina cloridrato, bupropione cloridrato, citalopram bromidrato, duloxetina cloridrato, escitalopram ossalato, fluoxetina cloridrato, mirtazapina, cloridrato nortriptilina, paroxetina cloridrato, venlafaxina cloridrato e sertralina cloridrato.
Come controllo della sensibilità della verifica sono stati esaminati ulteriori farmaci tra i quali il farmaco anti-asma salbutamolo solfato ed i farmaci anti obesità orlistat, fentermina cloridrato e sibutramina cloridrato.

Nel valutare i cambiamenti di peso nei 12 mesi sono stati considerati anche gli effetti delle interazioni anche in rapporto con quelli relativi al farmaco antidepressivo di riferimento citalopram.

I risultati hanno mostrato che le persone che prendevano il citalopram (Celexa), della classe di anti depressivi noti come inibitori della ricaptazione della serotonina, o SSRI, avevano preso, mediamente, più di un chilo abbondante.

Altri SSRI sono risultati associati con incrementi di peso simili al citalopram, mentre le persone che avevano preso fluoxetina (Prozac) avevano preso mediamente 7 etti e per quelle che avevano preso Sertralina (Zoloft) il guadagno era di quasi 1 chilo.

Per contro, chi aveva preso Bupropione (Wellbutrin) aveva perso mediamente un paio di etti, così come chi aveva assunto anti depressivi triciclici come la nortriptilina e la amitriptilina aveva avuto un aumento di peso significativamente inferiore agli altri.

Vedi anche
Gli anti depressivi possono far ingrassare? (23/07/2010)

Per saperne di più
Per tutti i dati precisi così come per conoscere i conflitti di interessi che riguardano i ricercatori questo è lo studio originale:
An Electronic Health Records Study of Long-Term Weight Gain Following Antidepressant Use (with the "Conflict of Interest Disclosures")

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto