Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Buone notizie: una terapia laser stimola la rigenerazione dei denti (10/06/2014)

Una breve applicazione di luce laser a bassa potenza ha attivato le cellule staminali che hanno portato alla rigenerazione della dentina di molari in alcuni ratti.
La scoperta potrebbe rendere possibile lo sviluppo di una tecnica economica, non-invasiva, per trattare malattie e danni dentali.

.


Nell'immagine in basso dodici settimane dopo il trattamento laser a bassa potenza è possibile vedere una maggiore quantità di dentina appena formata, segnata con # in giallo.

Normalmente i dentisti, per riparare i denti danneggiati utilizzano materiale inerte mentre la rigenerazione potrebbe rappresentare un'alternativa sicuramente più allettante, ma quella dei denti è sempre stata una sfida troppo complessa perchè sono composti da elementi diversi.
I ricercatori hanno provato ad utilizzare le cellule staminali del corpo ma senza successo.

Il laser a bassa potenza LPL è già utilizzato per curare le infiammazioni ed il dolore, per rigenerare la pelle e per la ricrescita dei capelli, ma anche per rigenerare i tessuti nervosi del cuore e dei polmoni.
Questo effetto rigerativo può essere mediato dalle cellule staminali ma non è stato ancora dimostrato un legame diretto tra i trattamenti laser e la biologia delle cellule staminali.

Un gruppo di ricerca guidato dal Dr. Praveen Arany del NIH’s National Institute of Dental and Craniofacial Research (NIDCR) e dal Dr. David Mooney della Harvard University ha cominciato a studiare la possibilità di applicare il laser alla rigenerazione di parti dei denti. I risultati dello studio sono stati pubblicati il 28 maggio 2014 su Science Translational Medicine.

I ricercatori hanno trovato che il trattamento laser generava un tipo di molecola nota come specie reattiva dell'ossigeno (ROS) che ha stimolato la produzione di dentina attivando una proteina, il fattore di crescita trasformante beta (TGF-β), che può stimolare la differenziazione delle cellule staminali dentali.
Gli stessi ricercatori hanno anche mostrato che il laser LPL induce la formazione di cellule staminali dentali umane adulte per formare dentina in laboratorio.

Insieme, questi risultati fanno ipotizzare che sia possibile utilizzare il laser a bassa potenza per rigenerare la dentina nelle persone, dopo avere sviluppato delle tecniche chirurgica efficaci e messo a punto l'approccio ottico necessari per utilizzare questo trattamento sull'uomo.

Per saperne di più
Photoactivation of Endogenous Latent Transforming Growth Factor-β1 Directs Dental Stem Cell Differentiation for Regeneration.
Arany PR, Cho A, Hunt TD, Sidhu G, Shin K, Hahm E, Huang GX, Weaver J, Chen AC, Padwa BL, Hamblin MR, Barcellos-Hoff MH, Kulkarni AB, J Mooney D. Sci Transl Med. 2014 May 28;6(238):238ra69. doi: 10.1126/scitranslmed.3008234. PMID: 24871130.

U.S. National Institutes of Health (NIH)

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto