Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

In Norvegia i figli di genitori divorziati sono più facilmente sovrappeso (06/06/2014)

I figli di genitori separati o divorziati tendono ad essere più facilmente sovrappeso, ed in particolare ad avere un giro vita maggiore, almeno per quanto riguarda la Norvegia.

Che la rottura dell'ambiente parentale crei qualche problema ai figli non è certo una novità, anche se molto può essere fatto per limitare e contrastare le conseguenze della rottura.

.

 


 

In Norvegia hanno cercato di avere qualche informazione in più sul rapporto tra queste rotture ed il peso dei figli e lo hanno fatto studiando i dati relativi a 3.166 bambini, relativi a 126 scuole, di età media di 8,3 anni, che hanno partecipato al Norwegian Child Growth Study del 2010, rappresentativo della realtà nazionale norvegese.

A tutti sono stati misurati altezza, peso e giro vita per valutare il sovrappeso secondo la definizione dell’International obesity task force (Iotf) e l’obesità addominale definita da un rapporto tra giro vita e altezza di 0,5 o più.

I risultati sono stati divisi per sesso e per stato civile dei genitori, comprese le coppie sposate o conviventi ma anche single, separati e divorziati, dopo aver tenuto conto di fattori come l’istruzione materna, l'origine etnica e l’area di residenza.

Globalmente ne è risultato che, secondo la definizione Iotf, il 19% dei bambini era sovrappeso, mentre quasi uno su 10 aveva obesità addominale. Nell'insieme c'era decisamente un eccesso di peso più tra le ragazze che tra i ragazzi mentre non c’erano differenze di genere per quanto riguarda l'obesità addominale.

Ma i dati significativi hanno riguardato le differenze tra figli di divorziati e non, con i primi con maggiori probabilità di essere sovrappeso o obesi, nell'ordine del 54% e dell'89% di avere un'obesità addominale.

Secondo i ricercatori per come è stato strutturato lo studio non è possibile stabilire un rapporto di causa-effetto tra separazione ed aumento di peso, ma la coesistenza dei due elementi rimane.

Per saperne di più
Parental marital status and childhood overweight and obesity in Norway: a nationally representative cross-sectional study

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto