Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Il cerume: una ricca fonte di informazioni personali (02/06/2014)

Di una persona potremmo conoscere l'identità, il genere, l'orientamento sessuale, lo stato di salute, l'origine caucasica o asiatica e perfino cosa ha mangiato, tutto esaminando il cerume contenuto nelle sue orecchie.
Il cerume contenuto nelle orecchie delle persone contiene sostanze che producono odori: dall'analisi di queste sostanze si possono ottenere molte informazioni personali, la maggior parte delle quali non è probabilmente ancora stata esplorata. Si tratta di informazioni già disponibili dall'analisi degli odori e delle sostanze che li producono, che si trovano sotto le ascelle e che ora alcuni scienziati del Monell Chemical Senses Center hanno iniziato a ritrovare nel cerume delle orecchie.

 


 

Il cerume è un insieme di secrezioni di ghiandole è può essere di uno di questi due tipi: cerume umido giallo-bruno o bianco secco.
Un piccolo cambiamento in un gene noto come ABCC11 è risultato correlato sia con la produzione di odore ascellare che con quella del cerume.

Gli individui dell'Asia orientale (cinesi, coreani e giapponesi) così come i nativi americani hanno una forma del gene ABCC11 che codifica sia il cerume secco che una minore produzione di odore ascellare rispetto agli individui di altre etnie, la cui produzione tipica è di cerume umido e di un odore ascellare più forte.

Per verificare le eventuali differenze di odore tra i cerumi di persone di differenti etnie i ricercatori li hanno analizzati trovando che 12 composti organici volatili erano sempre presenti nei maschi, tuttavia le quantità variavano in funzione dell'etnia, con i caucasici che presentavano maggiori quantità per 11 dei 12 composti rispetto agli asiatici orientali.

Dallo studio del cerume sembrano emergere nuove ipotesi anche per possibili utilizzi come strumento diagnostico di varie patologie: almeno in due casi di malattie del metabolismo ci sarebbe la possibilità di farne una diagnosi prima di quello che srebbe possibile fare con i mezzi tradizionali.

Ora si tratta di proseguire lo studio.

Per saperne di più
Monell Chemical Senses Center

Journal of Chromatography B
Identification of volatile organic compounds in human cerumen

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto