Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Ricostruite ossa con le staminali contenute nel grasso (16/01/2014)

Il Centre de Thérapie Tissulaire et Cellulaire des Cliniques universitaires Saint-Luc di ha svluppato una nuova tecnica per riparare i danno alle ossa utilizzando cellule staminali ottenute dal grasso delle persone: in questo modo si è riprodotta una struttura ossea tridimensionale che viene poi applicata alla zona danneggiata permettendone la rigenerazione.

 


 

Un gruppo di ricercatori delle Cliniques universitaires Saint-Luc (UCL) di Bruxelles ha curato 11 pazienti, 8 dei quali bambini, con fratture o problemi alle ossa che il corpo non era in grado di riparare.
Da un pezzetto di grasso del grande come una zolletta di zucchero, i ricercatori hanno isolato e fatto riprodurre in laboratorio, al Centre de Thérapie Tissulaire et Cellulaire, delle cellule staminali, fino ad ottenere un materiale dall'aspetto simile alla plastilina, che applicato alla lesione ossea, come si fa con le otturazioni dei denti, indurendosi poi nell'osso.

Alcuni pazienti trattati erano stati operati di tumore che era stato asportato dalle ossa. Un bambino di 13 anni con una frattura ed un problema che impediva di riparare l'osso ha ripreso a praticare sport dopo 14 mesi di trattamento.

Per saperne di più sulle cellule staminali...

Per saperne di più
Cliniques universitaires Saint-Luc (UCL)

MDN

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto