Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Farmaci con testosterone e rischio cardiaco: aggiornamento dagli U.S.A. (26/02/2014)

Secondo l'associazione di consumatori americana Public Citizen i farmaci a base di testosterone dovrebbero riportare in modo chiaro ed evidente avvisi riguardanti i pericoli cardiaci legati all'uso.
L'associazione ha mandato una petizione alla U.S. Food and Drug Administration (FDA) in questo senso, perchè faccia apporre avvisi di aumentato rischio di infarto cardiaco e di altri problemi cardiaci sulle confezioni dei farmaci con testosterone distribuiti negli U.S..


 

La petizione urgente si basa sulla crescente evidenza di rischi cardiaci emersa da diversi studi scientifici: recentemente è stata pubblicata un'analisi comparata di 27 studi riferiti agli ultimi 20 anni.
Di questi, 13 finanziati dall'industria farmaceutica, hanno mostrato, nell'insieme, un'assenza di rischio, mentre i 14 studi non finanziati dalle industrie hanno mostrato, complessivamente, un aumento molto significativo del rischio cardiovascolare.

Secondo Public Citizen negli U.S. nel 2013 sono state scritte più di 5 milioni di ricette per prodotti contenenti testosterone, il 90% delle quali comprende Androgel, Axiron, Testim e Fortesta.
La petizione è stata originata dall'ultimo studio che ha riguardato quanto vissuto da 55.000 uomini, prima e dopo la cura di testosterone.
Il rischio di attacco cardiaco tra gli uomini di 65 anni o più, durante i primi 3 mesi di cura è stato del doppio rispetto il rischio dell'anno precedente all'assunzione dei farmaci a base di testosterone, ed è anche emerso, per la prima volta, un incremento del rischio cardiaco di 2,9 volte per gli uomini sotto i 65 anni con una storia di problemi cardiaci.

La terapia col testosterone è approvata dalla FDA per uomini con carenza di testosterone in associazione con problemi medici quali difficoltà da parte dei testicoli a produrre testosterone. I sintomi possono comprendere perdita della libido, depressione, calo della massa muscolare e affaticamento.

Secondo Public Citizen ad almeno il 25% degli uomini cui è stato prescritto il testosterone non vengono fatte analisi preventive del sangue per verificare se i livelli erano relmente bassi.

La FDA sta valutando il rischio di attacco cardiaco e di morte in uomini che assumono prodotti a base di testosterone approvati dalla stessa FDA. L'ente ha monitorato questo rischio e ha deciso di rivedere la valutazione riguardante la sicurezza di questi prodotti, a seguito della recente pubblicazione di due diversi studi ognuno dei quali ha evidenziato un rischio cardiovacolare. La FDA ha emesso un'allerta in merito, mentre continua a valutare le informazioni emerse con questi studi, assieme ad altre eventualmente disponibili e comunicherà le proprie conclusioni finali, e le proprie raccomandazioni, quando le valutazioni saranno terminate.

Vedi
Prodotti con testosterone: allerta sicurezza dalla FDA (01/02/2014)

Per saperne di più
Public Citizen Petitions FDA for a Black Box Warning on Testosterone Products

FDA - U.S. Food and Drug Administration
Drug Safety Communication - FDA Investigating Risk of Cardiovascular Events

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto