Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Scoperto come limitare rughe e invecchiamento della pelle causati dal sole (19/12/2014)

E' per caso che hanno scoperto la possibilità di prevenire le rughe e l'invecchiamento causati dall'esposizione al sole della pelle. In realtà i ricercatori della University of British Columbia (UBC) stavano studiando il ruolo del Granzyme B nell'aterosclerosi e negli attacchi di cuore.

David Granville, professore al Department of Pathology and Laboratory Medicine e principale ricercatore al Centre for Heart Lung Innovation dell'UBC e del St. Paul’s Hospital, stava verificando, assieme al suo gruppo, l'eventuale minore indurimento e restringimento dei vasi sanguigni di un topo nel quale era assente il Granzyme B. E durante gli esperimenti i ricercatori hanno visto che i topi mancanti di Granzyme B avevano una pelle apparentemente molto più fresca e giovane di quella degli altri topi della medesima età.

Il deterioramento della pelle, ma anche quello di altri tessuti come i vasi sanguigni ed i passaggi dell'aria nei polmoni è dovuto ad un problema di collagene ed è in questo ambito che la parziale eliminazione del Granzyme B agisce.
I ricercatori ora stanno lavorando ad una possibile applicazione locale di un farmaco in grado di inibire il Granzyme-B, per provarne l'efficacia , entro due anni, su pazienti con lupus erythematosus discoide, una malattia autoimmune che viene aggravata dall'esposizione ai raggi del sole e che può portare a sfigurare la faccia come nel caso del musicista Seal.

Se il farmaco mostrerà di essere efficace in questo caso, allora si penserà a possibili applicazioni cosmetiche dirette a controbilanciare il naturale processo di invecchiamento dovuto all'esposizione al sole.
Il farmaco però potrebbe poi essere utilizzato anche per altre gravi patologie come gli aneurismi e la broncopneumopatia cronica ostruttiva, che sono causati dalla degradazione del collagene e di altre proteine delle strutture dove passano sangue ed aria.

Per saperne di più
UBC - The University of British Columbia

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto