Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Creazione di ricordi paurosi: è necessaria la presenza di noradrenalina (15/12/2014)

Come si formano i ricordi e perché ricordiamo più facilmente i ricordi negativi? Un articolo (La tristezza dura più delle altre emozioni?) di qualche giorno fa riportava i risultati di uno studio belga sull'argomento ma ora ci sono veramente nuovi elementi che confermano questa ipotesi e spiegano anche cosa avviene tra i neuroni.

Amigdala

Joshua Johansen del RIKEN Brain Science Institute in Giappone con Lorenzo Diaz-Mataix e Joseph LeDoux della New York University hanno verificato una teoria del 1949, elaborata dallo psicologo canadese Donald Hebb, secondo la quale dei neuroni che sono connessi e che si inviano impulsi elettrici nello stesso momento rafforzano la reciproca connessione e creano un ricordo.
Un precedente lavoro aveva dimostrato che questo processo, chiamato Hebbian plasticity, può incrementare la forza della connessione, ma mancava la dimostrazione relativa alla formazione dei ricordi.

Con questo nuovo studio, che ha verificato la teoria per quanto riguarda la formazione di un ricordi nell'area dell'amigdala, zona deputata alle emozioni ed alla paura, è stato dimostrato che per creare un nuovo ricordo di paura è necessario lo scambio elettrico tra i neuroni, ma questo deve avvenire in presenza di noradrenalina.

Per un primo approfondimento potete vedere la pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Joshua P. Johansen, Lorenzo Diaz-Mataix, Hiroki Hamanaka, Takaaki Ozawa, Edgar Ycu, Jenny Koivumaa, Ashwani Kumar, Mian Hou, Karl Deisseroth, Edward Boyden and Joseph E. LeDoux,
"Hebbian and neuromodulatory mechanisms interact to trigger associative memory formation"
Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, 2014, doi: 10.1073/pnas.1421304111

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto