Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Sigarette elettroniche: dagli U.S.A. un nuovo allarme (04/04/2014)

Un nuovo allarme che riguarda le e-cigarettes arriva dagli U.S. e riguarda l'aumento esponenziale delle richieste ai centri anti-veleno. Il numero di chiamate legate ai liquidi che contengono nicotina delle e-cigarette è passato da 1 al mese del settembre 2010 a 215 al mese nel febbraio 2014. I dati sono contenuti in uno studio pubblicato ieri dai CDC - Centers for Disease Control and Prevention degli U.S., nel rapporto settimanale su morbidità e mortalità.


 

Più di metà (51,1%) delle chiamate ai centri antiveleno collegate alle e-cigarettes ha riguardato bambini sotto i 5 anni mentre il 42% ha riguardato persone sopra i 20 anni.

L'analisi comparata dei dati compllessivi riguardanti le chiamate per e-cigarettes e per sigarette tradizionali, ha mostrato che le prime sono passate dallo 0,3% nel settembre 2010 al 41,7% del febbraio 2014.
Per le sigarette tradizionali l'avvelenamento è generalmente legato all'ingestione da parte di bambini, mentre quella legata alle e-cigarettes è legata al liquido che contiene nicotina e può avvenire in tre modi: per ingestione, per inalazione o per assorbimento attraverso la pelle o gli occhi.

Tom Frieden, M.D., M.P.H. direttore dei CDC lancia un allarme perchè per questi prodotti non è prevista alcuna cautela o attenzione nei confronti dei bambini, ma allo stesso tempo si tratta di prodotti aromatizzati come le caramelle, cosa che attira i bambini.

Gli effetti più comuni legati alle e-cigarettes riscontrati dai centri anti veleno sono vomito, nausea ed irritazione degli occhi.
Lo studio ha esaminato le chiamate ai centri legate a sigarette ed a e-cigarettes o liquidi con nicotina usati nelle e-cigarettes.
I centri hanno riportato 2.405 chiamate e-cigarettes e 16.248 per sigarette tradizionali, dal settembre 2010 al febbraio 2014, tuttavia si ritiene che gli avvelenamenti siano in realtà molti di più perchè dalle statistiche sono esclusi tutti i casi che non si sono rivolti ai centri anti-veleno.

Ai CDC sono molto preoccupati perchè l'uso delle e-cigarettes sta crescendo in modo esponenziale in un contesto che non ha ancora preso coscienza dei rischi e delle implicazioni collegate con il fenomeno.

Per saperne di più
CDC - Centers for Disease Control and Prevention

MDN

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto