Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Alta pressione nella mezza età e visione alterata dei colori sono collegati (28/08/2014)

La pressione alta nella mezza età può essere legata ad una visione alterata dei colori, causata da cambiamenti funzionali dei neuroni deputati alla visione.
Secondo il Dr. Saadia Rashid, oftalmologo del Montefiore Medical Center di New York, il danno a determinate parti dell'occhio, causato dalla pressione alta, che può portare ad un calo della vista e ad una visione alterata dei colori, può essere un segno di futuri problemi sempre legati all'alta pressione sanguigna..

 

I ricercatori hanno voluto approfondire questi legami tra pressione sanguigna e visione alterata dei colori, nei giapponesi di mezza età, con uno studio per il quale sono stati arruolati 872 uomini.

I risultati hanno confermato il legame tra pressione sanguigna e visione alterata dei colori.
I ricercatori sottolineano che per il modo con cui è stato strutturato, lo studio non permette di seguire i cambiamenti nella visione o nella pressione sanguigna nel tempo, e quindi non può provare che la pressione ha causato lo squilibrio visivo. Non è provato, cioè, il rapporto causa effetto tra i due elementi, ma solo la concomitanza.

Per quelli di voi che vogliono verificare la propria visione dei colori anche da soli, è disponibile online un test dei colori simile a quello utilizzato per questo studio, all'indirizzo: bit.ly/1bMzPEW.

Per qualche numero contenuto nello studio potete guardare la pagina inglese di questo articolo.

Per saperne di più
American Journal of Hypertension
Are Middle-Age Blood Pressure Levels Related to Color Vision Impairment? The Okubo Color Study

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto