Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Operare per la cataratta i malati di Alzheimer porta più benefici del previsto (12/08/2014)

L'operazione di cataratta può portare molti più benefici di quanto previsto, sia ai malati di Alzheimer o di altre forme di demenza, che alle persone che li assistono. All'ALZHEIMER'S ASSOCIATION INTERNATIONAL CONFERENCE® 2014 è stato presentato un piccolo studio che lo conferma.

 


 

La verifica su 20 partecipanti che si sono sottoposti all'operazione per la cataratta ha mostrato, rispetto ai pazienti del gruppo di controllo, decisi miglioramenti non solo nelle capacità visive, ma anche nell'apprendimento, nella memoria, nella capacità di risolvere problemi, di esprimere valutazioni, di fare programmi.
Ed è abbastanza comprensibile perché la cataratta tende ad isolare le persone dietro ad una tenda che impedisce non solo il contatto visivo. Le persona si sente staccata e vede tutto un po come alla tv, dall'esterno, perdendo quindi la fiducia di potere interagire e di conseguenza la voglia di farlo.
Ci saranno così meno stimoli, di tutti i tipi, e questo porterà ad un calo delle capacità causato dallo scarso utilizzo.
Sono tutti elementi che contribuiscono al decadimento intellettivo, cognitivo, delle capacità di ragionamento e così via.

Rompere questo cerchio permettendo alla persona di riaffacciarsi al mondo contribuisce sicuramente a contrastare il decadimento.

Per saperne di più
Alzheimer's Association

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto