Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Vasectomia maschile ed aumento di rischio cancro alla prostata (06/08/2014)

Gli uomini che si sottopongono a vasectomia corrono rischi maggiori di sviluppare un cancro grave o letale alla prostata mentre l'incremento di rischio è molto più limitato per i cancri meno aggressivi. Sottoporsi a PSA è risultato ininfluente per quanto riguarda questi dati.

.


Prostata - Henry Gray - Anatomy of the Human Body

La sterilizzazione maschile tramite chiusura dei due canali deferenti che trasportano gli spermatozoi dai testicoli all’uretra è pratica molto diffusa negli U.S. dove il 15% dei maschi ha utilizzato questo metodo come contraccettivo. Il cancro alla prostata è la seconda principale causa di morte da cancro negli U.S.: i due dati assieme hanno stimolato uno studio da parte dei ricercatori della Harvard School of Public Health (HSPH), che è stato pubblicato il 7 luglio 2014 sul Journal of Clinical Oncology.

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 49.405 uomini U.S. dell'Health Professionals Follow-up Study, che sono stati seguiti per 24 anni dal 1986 al 2010.

Durante questo periodo sono stati diagnosticati 6.023 casi di cancro alla prostata, dei quali 811 letali. Dei partecipanti allo studio uno su quattro si era sottoposto a vasectomia.

I risultati hanno mostrato, tra i maschi che erano sottoposti a vasectomia, un incremento complessivo del 10% nel numero di cancri alla prostata.
Tra questi l'incremento del rischio di cancri avanzati o letali è risultato rispettivamente del 20% e del 19%.
Tra gli uomini che si erano sottoposti a regolare controlli con PSA l'incremento relativo del rischio di cancro alla prostata letale è risultato del 56% ed è stato più marcato tra chi si era sottoposto a vasectomia in età più giovane.

Tra i partecipanti a questo studio i cancri letali alla prostata sono stati 16 su 1.000 maschi, nel corso dei 24 anni nei quali sono stati seguiti.

I ricercatori mettono in evidenza il fatto che, anche in presenza di incrementi significativi in valore relativo, i dati in valori assoluti rimangono comunque contenuti.

L'importante è che le persone che cominciano a pensare di farsi sterilizzare con la vasectomia siano realmente informati di tutto ciò che questo intervento comporta.

Per saperne di più sulla prostata...

Per saperne di più
Vasectomy and risk of aggressive prostate cancer: a 24-year follow-up study,” Mohummad Minhaj Siddiqui, Kathryn M. Wilson, Mara M. Epstein, Jennifer R. Rider, Neil E. Martin, Meir J. Stampfer, Edward L. Giovannucci, Lorelei A. Mucci, Journal of Clinincal Oncology, DOI: 10.1200/JCO 2013.54.8446, July 7, 2014

Harvard School of Public Health

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto