Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Osservata in streaming la riparazione di ferite segue regole diverse da quelle previste (05/08/2014)

Tagli e ferite sul nostro corpo si rimarginano seguendo percorsi diversi da quanto ritenuto: la scoperta è avvenuta seguendo in diretta il processo di guarigione.
E' grazie alla visione in streaming di una ferita mentre si rimargina che i ricercatori dell’Institut de Bioenginyeria de Catalunya (IBEC), UPC. Universitat Politècnica de Catalunya, hanno cambiato idea sui processi di guarigione delle ferite aprendo la porta ad interventi più efficaci nella cura delle ferite.

.


Immagine delle forze fisiche esercitate dalle cellule durante la riparazione di una ferita (fonte: Agustí Brugués, Xavier Trepat)

Contrariamente a quanto fin qui ritenuto il primo processo che avviene dopo la ferita è l'allontanamento delle cellule, non l'avvicinamento dei lembi per chiuderla. Allontanandosi le cellule richiamano verso la ferita le cellule sottostanti in modo da eliminare eventuali residui e solo successivamente intervengono spinte verso la rimarginazione e l'avvicinamento delle cellule in modo da creare una specie di ponte tra i lembi. Questo movimento cellulare collettivo è comunemente attribuito ad una combinazione di scansione e contrazione delle cellule. Si forma un anello di proteine contrattili intorno alla ferita, e la contrazione di questo anello contribuisce alla chiusura della ferita, un po' come stringere il cordino che chiude la sommità di una borsa.

Quando si parla di ferite normalmente si pensa a quelle superficiali della pelle, ma le ferite possono essere anche interne nel nostro corpo e possono interessare organi collegati a malattie croniche come il diabete o l'asma. Le ferite interne, poi, possono favorire lo sviluppo di cancri preparando l'ambiente nel quale le cellule tumorali si sviluppano più facilmente: ricordiamo il rapporto tra infiammazione e sviluppo del cancro.

Ecco che questa scoperta diventa ancora più importante.

Per saperne di più
Forces driving epithelial wound healing

Institut de Bioenginyeria de Catalunya

UPC. Universitat Politècnica de Catalunya · BarcelonaTech

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto