Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Ecco come camminare aiuta a riformare le ossa (11/09/2013)

E' stato osservato per la prima volta dal vivo come i tessuti ossei rispondono alle sollecitazioni meccaniche che agiscono sulla formazione delle ossa: lo studio mostra quanto sia importante il movimento per stimolarle.


E' noto che lo stress meccanico sulle ossa generato dal camminare ne stimola la formazione, ma non è altrettanto chiara l'influenza dello stimolo meccanico sulle cellule del midollo osseo che stanno costruendo l'osso, o sull'azione di riassorbimento delle cellule ossee.

Le ossa sono in grado di adattarsi alle diverse esigenze meccaniche modificando la microstruttura interna attraverso un processo di formazione ed uno di riassorbimento delle cellule. Dove necessario viene formata nuova sostanza e dove necessario viene riassorbita.
Il corretto funzionamento di questi due processi è fondamentale perchè le ossa possano svolgere bene il loro compito nell'organismo. Il malfunzionamento porta a patologie che possono essere anche molto gravi.

Essere riusciti ad avere una visione in tempo reale di quanto stava accadendo nelle ossa sollecitate, ha permesso ai ricercatori del ETH di Zurigo di aprire un nuovo capitolo per quanto riguarda la generazione, la rigenerazione ed i problemi di degenerazione delle ossa.

Ulteriori approfondimenti sono nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Schulte FA, Ruffoni D, Lambers FM, Christen D, Webster DJ, et al. (2013) Local Mechanical Stimuli Regulate Bone Formation and Resorption in Mice at the Tissue Level.
PLoS ONE 8(4): e62172. doi:10.1371/journal.pone.0062172
http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0062172

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto