Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

E-cigarettes: raddoppia l'uso tra gli studenti US (09/09/2013)

Tra il 2011 ed il 2012 l'uso di sigarette elettroniche tra gli studenti di scuole medie e superiori negli US è più che raddoppiato. I dati sono forniti dai Centers for Disease Control and Prevention.


I dati dal National Youth Tobacco Survey, del rapporto su Morbidity and Mortality Weekly Report, mostrano che l'uso delle sigarette elettroniche è passato dal 4,7% nel 2011 al 10% nel 2012. Nello stesso periodo gli studenti delle scuole superiori che avevano usato sigarette elettroniche nei 30 giorno precedenti sono passati dall'1,5% al 2,8%, ed è anche raddoppiato tra gli studenti delle scuole medie.
Complessivamente nel 2012 hanno usato e-sigarette più di 1.780.000 studenti di scuole medie e superiori.
Il fenomeno preoccupa molto le autorità, perchè la nicotina da assuefazione e molti adolescenti potrebbero essere portati a passare poi alle sigarette normali con ancora maggiori problemi.

Un altro dato emerso mostra che il 76,3% degli studenti che hanno usato sigarette elettroniche, nei precedenti 30 giorni hanno anche fumato sigarette convenzionali e tra gli studenti delle medie che hanno dichiarato di usare sempre e-cigarettes, 1 studente su 5 ha affermato di non avere mai provato le sigarette convenzionali.

Tim McAfee, M.D., M.P.H., direttore del CDC Office on Smoking and Health spiega che il 90% di tutti i fumatori inizia da adolescente: ecco perchè è importante scoraggiare l'uso di qualsiasi prodotto a base di tabacco.

Attualmente, negli US, l'uso di e-cigarettes non a fini terapeutici non è regolamentato dalla Food and Drug Administration, anche se la FDA ha annunciato di volerlo fare, ma non sono noti i tempi di intervento.

Per saperne di più
Centers for Disease Control and Prevention

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto