Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Tumori: una notizia molto buona e una meno (02/09/2013)

Per la prima volta è ora possibile leggere il codice genetico di cellule cancerose mentre sono ancora nella loro posizione originale nei tessuti.


A circa il 30-40% della popolazione europea sarà diagnosticato un cancro nel corso della vita e con i nuovi strumenti attualmente disponibili per lo studio delle proteine, del DNA e del RNA nei campioni di tessuti e di sangue dei pazienti siamo entrati in una nuova era di terapie personalizzate. La medicina personalizzata potrà offrire la giusta cura, nelle giuste dosi al paziente giusto, minimizzando perciò le sofferenze non necessarie ed incrementando la risposta alle terapie. Tutto ciò richiede sofisticati strumenti diagnostici.

Il gruppo di ricerca diretto dal Mats Nilsson, professore di Biochimica e diagnostica molecolare alla Stockholm University ha sviluppato a partire dal 2000 un nuovo strumento diagnostico basato sull'analisi di informazioni genetiche, DNA e RNA, nelle cellule e nei fluidi corporei. In questo lasso di tempo le tecnologie per la sequanziazione del DNA si sono sviluppate molto rapidamente e ciò ha rivoluzionato la ricerca biologica su larga scala.

Il professor Mats Nilsson spiega che ora è possibile sequenziare chimicamente direttamente in campioni del tessuto canceroso per leggere il codice genetico per avere informazioni su specifiche molecole di RNA, in singole cellule nel loro contesto originale nel tessuto. E' la prima volta che è stato possibile sequenziare in situ in questo modo e ne seguiranno ovvi vantaggi.

In questo modo diventa possibile sequenziare contemporaneamente sia le cellule cancerose che quelle circostanti. E' noto che ai fini della crescita e dello sviluppo dei tumori non è solo importante conoscere le cellule cancerose, ma anche quelle circostanti e la reciproca interazione. I metodi fino ad oggi disponibili non permettevano di operare in questo modo.
Sommando le informazioni già disponibili sulla singola cellula a quelle ottenute con il nuovo metodo si potrà disporre di uno strumento diagnostico e di ricerca molto potente.

il metodo sviluppato da Mats Nilsson e dagli altri ricercatori al Science for Life Laboratory (SciLifeLab) utilizza una sequenziazione di numerosi marcatori e mutazioni allo stesso tempo. Qui sono state analizzate 39 differenti molecole di RNA nello stesso tessuto offrendo un quadro decisamente più completo.

Per saperne di più
In situ sequencing for RNA analysis in preserved tissue and cells
Ke, R., Mignardi, M., Pacureanu, A., Svedlund, J., Botling, J., Wählby, C. and Nilsson, M.
Nature Methods, online 14 July 2013.

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto