Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Risalire al colore di occhi e capelli dal DNA di ignoti (31/10/2013)

Dall'analisi del DNA, una nuova tecnica forense chiamata Hirisplex permetterà di indicare colore dei capelli e degli occhi di un corpo o di una persona sconosciuta.
Questo tipo di test, nato dalla biologia forense è chiamato FDP, fenotipizzazione forense del DNA e permette di circoscrivere il gruppo di possibili sospetti di molti crimini.


Secondo il Prof. Manfred Kayser, Capo del Department of Forensic Molecular Biology all'Erasmus MC, Erasmus University Medical Center di Rotterdam, in Olanda, che ha condotto lo studio, strumenti come l'Hirisplex potrebbero essere molto utili in tutti i casi nei quali non si abbiano informazioni del responsabile di un delitto.
Il Prof. Kayser spiega che il test include i 24 migliori marcatori del DNA che predicono il colore degli occhi e dei capelli. Nel metterlo a punto i ricercatori hanno tenuto conto delle specifiche sfide poste dall'analisi forense del DNA, come la scarsità di materiale su cui lavorare.
Il test è molto sensibile e produce risultati completi con quantità di DNA minori rispetto a quelle necessarie per un profilo forense del DNA. Per la ricerca è stato utilizzato DNA ed informazioni di centinaia di europei e sono stati studiati geni già consciuti per influenzare le differenze di colore nei capelli. Sono stati identificati 13 marcatori di DNA, da 11 geni, in grado di predire il colore di capelli di una persona.

il test comprende poi 6 marcatori di DNA precedentemente usati per un test, conosciuto come Irisplex, sul colore degli occhi, combinandoli con quelli dei capelli.

Gli autori dello studio hanno utlizzato l'Hirisplex per prevedere i fenotipi riguardanti il colore dei capelli in un cammpione composto da tre popolazioni Europee.
Mediamente le previsioni hanno avuto un'accuratezza del 69% per i capelli biondi, del 78,5% per i castani, dell'80% per i rossi e dell'87,5% per i capelli neri.

Il nuovo approccio al DNA permette anche di distinguere tra colori simili, come il rosso ed il biondo che tira al rosso, o tra il biondo chiaro ed il biondo scuro.
Il DNA necessario per il test può provenire da sangue, sperma, saliva e da altro materiale biologico rilevante in ambito forense.
La realtà scientifica questa volta supera la finzione dei famosi telefilm CSI o NCIS.

Per saperne di più
New Forensic Tests Predicts Eye and Hair Color of Unknown Suspects

Branicki W, Kayser M et al. (2011). Model-based prediction of human hair color using DNA variants. Human Genetics; DOI 10.1007/s00439-010-0939-8

FSI Forensic Science International: Genetics
The HIrisPlex system for simultaneous prediction of hair and eye colour from DNA

Bona fide colour: DNA prediction of human eye and hair colour from ancient and contemporary skeletal remains.

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto