Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Diete ad elastico e rischio diabete (18/10/2013)

Le diete con le quali si continua ad ingrassare e a dimagrire portano, nei tessuti grassi, all'accumulo di cellule infiammatorie e quindi ad insulino-resistenza e diabete.


 

E' noto che mantenere una dieta nel tempo e' molto difficile ed il rischio di recuperare il peso perduto è sempre alto.
In uno studio pubblicato di recente, l'American Diabetes Association mostra come un continuo cambiamento del peso corporeo può produrre piu' danni rispetto a quanto avviene mantenendo l'eccesso di peso in modo costante, oltre che a livello cardiovascolare anche per il rischio di sviluppare insulino-resistenza e diabete.

Il meccanismo molecolare alla base di tutto ciò è stato studiato da Emily
Anderson e dai suoi colleghi della Vanderbilt University School of Medicine di Nashville, che hanno sottoposto ad una dieta ciclica un gruppo di topi, in modo daricreare la condizione di perdita e aumento di peso osservato durante il corso di una dieta.
La loro teoria si e' basata sul legame tra obesita', infiammazione e sviluppo di insulino-resistenza. La condizione di obesita', infatti, provoca una risposta da parte dei sistema infiammatorio attraverso l'azione dele cellule T, che influenzano la sensibilita' dell'insulina ai livelli di glucosio. Le stesse cellule T risultano coinvolte anche nell'insulino-resistenza che si sviluppa nel diabete di tipo 1, dove il sistema infiammatorio attacca le cellule B pancreatiche che producono insulina e altera la capacita' di controllo del glucosio nel sangue.

I ricercatori hanno osservato nei topi nutriti con una dieta ciclica una diminuzione della tolleranza al glucosio e della sensibilita' all'insulina e un peso alternato rispetto ai topi che prendono normalmente peso.

L'insulino resistenza e' risultata accompagnata dall'accumulo delle cellule T nei tessuti grassi, e dalla liberazione di citochine, responsabili dell'infiammazione, dello sviluppo di insulino-resistenza nel fegato e della comparsa di diabete.

Per saperne di più
American Diabetes Association

/www.diabete.net

MDN

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto