Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Ricerca neurologica: perdita della memoria e pancia sono legate (14/10/2013)

C'è un legame tra il grasso addominale, quello della tipica pancia, la memoria e la capacià di apprendere. Quando il grasso è abbondante nella mezza età, cresce di 3,6 la probabilità di sviluppare demenza con una perdita della memoria, più avanti negli anni.


Accumulo di grasso addominale

E' un metabolismo anomalo dei grassi a legare il tutto, in particolare una proteina. I neurologi del Rush University Medical Center in collaborazione con i National Institutes of Health, negli U.S., hanno scoperto che la stessa proteina che controlla il metabolismo dei grassi nel fegato, è presente anche nell'ippocampo, dove controlla memoria ed apprendimento.

I risultati della ricerca, finanziata dalla Alzheimer’s Association e dai National Institutes of Health, sono stati pubblicati di recente su Cell Reports.

Il fagato è l'organo che metabolizza il grasso per eccellenza, Il Peroxisome proliferator-activated receptor alpha (PPARalpha) è noto per controllare il metabolismo del grasso nel fegato, dove è espresso in quantità importanti, ma Kalipada Pahan, PhD, professore di neurologia al Rush University Medical Center, spiega che il recettore PPARalpha è anche presente in notevoli quantità nell'ippocampo di modelli animali. Pahan spiega che i topi con basse quantità di PPARalpha fanno fatica ad apprendere ed hanno scarsa memoria.

Dato che il PPARalpha controlla il metabolismo del grasso, le persone con alti livelli di grasso addominale hanno bassi livelli di PPARalpha nel fegato ed un metabolismo dei grassi fuori dalla norma. All'inizio queste persone perdono il PPARalpha dal fegato, e poi dal resto del corpo, compreso il cervello. Perciò, secondo Pahan, il grasso addominale è un indicatore precoce di qualche forma di demenza più in là negli anni.

I ricercatori hanno creato dei topi con livelli normali di PPARalpha nel fegato e livelli bassi nel cervello, e questi avevano poca memopria e difficoltà di apprendimento, mentre i topi con normale PPARalpha nel cervello avevano una memoria normale.

La proteina CREB (cyclic AMP response element-binding protein), è indicata come uno dei principali regolatori della memoria perchè controlla le principali proteine collegate alla memoria. Lo studio ha provato che il PPARalpha stimola direttamente la CREB facendo aumentare le proteine legate alla memoria.

La lista dei ricercatori che hanno partecipato allo studio è nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Rush University Medical Center

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto