Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Ricerca francese: è da sempre in una pianta africana, una nota molecola antidolorifica (02/10/2013)

E' una curiosa scoperta, questa, una scoperta al contrario.
Un gruppo di ricercatori diretti da Michel De Waard, Direttore della ricerca dell'Inserm, Université Joseph Fourier, CNRS) a Grenoble, ha studiato, su richiesta di uno studente del Camerun, una pianta, nota nella regione, per le proprietà terapeutiche, ed utilizzata da secoli nella medicina tradizionale del posto.

La prima scoperta è stata quella di trovare nelle parti della pianta grandi quantità di una molecola con proprietà analgesiche, ma inaspettatamente, i ricercatori hanno scoperto che la molecola era identica a quella di un noto principio attivo antidolorifico, in vendita in molti paesi, il tramadolo.

Secondo i ricercatori è la prima volta che viene scoperta, in natura, una sostanza già ottenuta sinteticamente dall'industria farmaceutica negli anni 70 e già in vendita in tutto il mondo, la cui molecola è derivata dalla morfina, più semplice e con meno effetti collaterali, soprattutto per quanto riguarda la dipendenza dipendenza.

Per essere sicuri della scoperta i ricercatori hanno fatto ripetere le analisi da tre diversi laboratori, in diversi periodi dell'anno, ed il principio attivo è stato trovato principalmente nella radice, della Nauclea latifolia, questo il nome dela pianta.

Da un punto di vista quantitativo le concentrazioni di principio attivo presente nell'estratto di corteccia essicata è stato nell'ordine dello 0,4% e del 3,9%, livelli ritenuti molto alti.
Come spiega Michel De Waard nel video in francese, dal curioso titolo "Le péché originel" (Il peccato originale), venti grammi di pianta corrispondono a una pillola.
La scoperta è, in qualche modo, rilevante anche perchè conferma con la scienza occidentale alcune conoscenze e pratiche della medicina tradizionale sub-sahariana.

Michel De Waard spiega poi che ci sono più di 10 diverse varietà di questa pianta, ed ora si tratta di identificare le diverse concentrazioni di tramadole.



"Le péché originel" - Parla Michel De Waard, Direttore della ricerca dell'Inserm, Université Joseph Fourier, CNRS) a Grenoble

Per saperne di più sulle dipendenze...

Per saperne di più
Institut national de la santé et de la recherche médicale - INSERM

Tramadol Side Effects And Warnings

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto