Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Trovata la regione cerebrale che aiuta a decidere (29/11/2013)

C'è una piccola regione del cervello, l'abenula laterale, cui si attribuisce un ruolo nella depressione, ma che ora si scopre essere molto importante nella formazione dei processi decisionali.


 

In sinstesi, quando si deve fare una scelta si valutano pro e contro, benefici, costi e rischi, e l'abenula laterale contribuisce nella valutazione di questi elementi, permettendo di arrivare ad una decisione.

Ricercatori della University of British Columbia hanno realizzato uno studio che getta una nuova luce sulla funzione dell'abenula laterale hanno verificato in laboratorio che inibendo la funzionalità dell'abenula i soggetti non prendevano più decisioni valutando anche i costi ed i rischi, ma sceglievano semplicemente il risultato che dava le maggiori gratificazioni.

Questa scoperta ha importanti ripercussioni nella cura della depressione, perchè si riteneva che la stimolazione cerebrale profonda portasse a stare meglio, ma si pensa che questa pratica inattivi l'abenula laterale, e quindi i miglioramenti potrebbero essere tali semplicemente perchè i pazienti darebbero meno peso a ciò che li ha resi depressi.

Si pensa che l'abenula laterale trasmetta un segnale anti gratificazione, ma non si sa quale sia il suo contributo in questa azione avversa.

Sarà importante chiarire l'influenza sul processo decisionale da parte dei vari elementi e delle diverse aree cerebrali, perchè riguardano diversi stati psichici, più o meno patologici, come anche ansia, depressione, schizofrenia, abuso di stimolanti e così via.

Per saperne di più su ansia e depressione...

Per saperne di più
What's better for me? Fundamental role for lateral habenula in promoting subjective decision biases
http://www.nature.com/neuro/journal/vaop/ncurrent/full/nn.3587.html

MDN

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto