Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Obesità: nuove speranze dal grasso bruno (15/11/2013)

Per dimagrire ci vuole più grasso, non meno, ma deve essere il grasso giusto, quello bruno, che brucia calorie producendo calore. Ricercatori della University of California, San Francisco, hanno scoperto un gene chiave che regola la produzione di grasso bruno ed hanno collegato cambiamenti di questo gene con l'obesità negli esseri umani.


Il grasso bruno è in verde e scalderà il sangue prima di arrivare al cervello.
Immagine: John MacNeill, sulla base di software progettato da Ilan Tal. Copyright 2011 Joslin Diabetes Center


Alcuni anni fa ricercatori avevano scoperto due regolatori fondamentali dello sviluppo di grasso bruno, ed inserendoli entrambi in normali cellule della pelle le avevano riprogrammate trasformandole in grasso bruno. Purtroppo nessuno dei due geni sembrava adatto per ricavarne un farmaco.
Perciò hanno cominciato a studiare una delle proteine chiamata PRDM16, in modo da comprendere esattamente come portava le cellule precorritrici a diventare grasso bruno.
Nell'ultimo lavoro pubblicato hanno trovato che perprodurre grasso bruno le proteine PRDM16 devono interagire con un enzima chiamato EHMT1.

Cercando in un database delle mutazioni genetiche umane i ricercatori hanno trovato che le persone con rare mutazioni nel gene EHMT1 sono obese. La scoperta è stata importante perchè ha rappresentato la prima evidenza, negli esseri umani, riguardante il rapporto tra controllo della produzione di grasso bruno ed obesità.

Per provare l'azione dell'EHMT1 il gruppo dell'UCSF ha creato dei topi nei quali era stato eliminato il gene che codifica questo enzima, non in tutto l'animale, ma solo nelle cellule precorritrici destinate a produrre il grasso bruno, ed ha verificato che questi topi, a pari dieta con gli altri, risultavano più grassi, con livelli di glucosio maggiori, maggiore insulino-resistenza e maggiore quantità di grasso nel fegato, tratti caratteristici del diabete e di altre malattie metaboliche.

La ricerca ora è mirata all'identificazione di composti che attivino l'enzima EHMT1, per poter affrontare il problema dell'obesità con una diversa ottica terapeutica.

Sul grasso bruno vedi anche:

Grasso bianco e grasso bruno: scoperto il meccanismo di trasformazione (19/03/2013)

Scoperto il grasso beige che potrebbe aiutare a combattere l'obesità (16/07/2012)

Obesità: si curerà trasformando il grasso cattivo in buono? (04/05/2011)

Edifici più caldi creano più obesi? (27/01/2011)

Per saperne di più
EHMT1 controls brown adipose cell fate and thermogenesis through the PRDM16 complex. Ohno H, Shinoda K, Ohyama K, Sharp LZ, Kajimura S. Nature. 2013 Nov 6.

Initiation of myoblast to brown fat switch by a PRDM16-C/EBP-beta transcriptional complex. Kajimura S, Seale P, Kubota K, Lunsford E, Frangioni JV, Gygi SP, Spiegelman BM. Nature. 2009 Aug 27;460(7259):1154-8.

MDN

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto