SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Ecco come il bisfenolo A può interferire con lo sviluppo del cervello (27/03/2013)

 

La ricerca ha identificato nuovi percorsi grazie ai quali il bisfenolo A, una sostanza contenuta in molte materie plastiche do uso quotidiano, e non solo, interferisce nella formazione delle cellule nervose impedendone il normale sviluppo.

I ricercatori dell'americana Duke Medicine hanno scoperto come il bisfenolo A, BPA, nuoce al sistema nervoso umano. Era già noto che questa sostanza danneggia il sistema nervoso, ma ora se ne sa di più sul come questo avviene.
I risultati dello studio, che ha riguardato i neuroni corticali di esseri umani, di ratti e di topi, è stato pubblicato sul giornale Proceedings of the National Academy of Sciences, sul numero del 25 febbraio 2013.

Wolfgang Liedtke, M.D., PhD, professore associato di medicina e neurobiologia alla Duke University, spiega che lo studio ha rilevato che il BPA può portare squilibri allo sviluppo del sistema nervoso centrale.

Il bisfenolo A è una molecola che mima gli ormoni estrogeni e che quindi interferisce con il sistema endocrino, si trova in molti prodotti di uso quotidiano, dagli scontrini di carta termica a molte bottiglie dell'acqua minerale, all'interno di molte scatole metalliche contenenti cibi e bevande. Qui sotto trovate il link alle pagine di questo sito che approfondiscono l'argomento.

La ricerca scientifica ha già trovato legami tra il BPA e diversi problemi e patologie: dai problemi comportamentali a quelli ormonali e quelli riproduttivi, il cancro, l'obesità e problemi del sistema immunitario come le malattie autoimmuni di cui si sente sempre più parlare.

A seguito di alcuni studi sulla maggiore vulnerabilità di neonati e bambini, la U.S. Food and Drug Administration, FDA, l'ente americano che autorizza i farmaci e si occupa della sicurezza dei cibi, ha bandito l'uso del bisfenolo A da bottiglie e tazze destinati ai più piccoli. Questo nel luglio 2012.

Per comprendere il meccanismo per il quale il bisfenolo colpisce lo sviluppo del sistema nervoso i ricercatori hanno sviluppato una serie di test e di esperimenti sia di cellule umane che di roditori.
Durante il primo sviluppo dei neuroni, nelle cellule vi sono alti livelli di cloruro che decadono nelle cellule mature grazie alla proteina KCC2, trasportatrice di cloruro, che fa uscire il cloruro dalle cellule.
Se il livello di cloruro all'interno dei neuroni resta elevato, può danneggiare i circuiti neurali e compromettere, nelle cellule nervose che si stanno sviluppando, la capacità di migrare e di andare nella giusta posizione all'interno del cervello.

Esporre i neuroni anche a piccole quantità di bisfenolo A (BPA) altera i livelli di cloruro all'interno delle cellule, spegnendo, in qualche modo, il gene Kcc2 che produce la proteina KCC2, ritardando così la rimozione del cloruro dai neuroni.

Possibile responsabile di di questi cambiamenti potrebbe essere anche un'altra proteina, la MECP2, importante per la normale funzione cerebrale. In presenza di BPA la MECP2 è più abbondante e lega con il gene Kcc2 in percentuale maggiore, cosa che potrebbe aiutare a spegnerlo. Il ritardo nell'eliminazione del cloruro potrebbe perciò contribuire ai problemi di sviluppo del cervello.

Queste scoperte pongono la questione se il bisfenolo A possa contribuire a problemi di sviluppo neurologico come la Sindrome di Rett, una delle forme di autismo importante che si trova solo nelle bambine e che è caratterizzato da mutazioni del gene che produce la MECP2.

Mentre dagli studi vediamo che sia i neuroni maschili che quelli femminili sono interessati dall'azione del BPA, i neuroni femminili sono più sensibili alla tossicità dei composti chimici. Altri studi approfondiranno le differenze di risposta legate al sesso e chiariranno se i recettori di certi ormoni sessuali sono interessati dagli effetti bisfenolo a sulla proteina KCC2.

Trovate i nomi degli altri autori dello studio e notizie sui finanziatori nella pagina in inglese di questa notizia.

Per saperne di più
Duke University Medical Center

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.