SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


La depilazione pubica aumenta il rischio di infezioni virali (25/03/2013)

 

La moda di radersi i peli pubici, di strapparli o toglierli con la ceretta può portare un aumento di malattie virali della pelle.
Nella storia ci sono stati molti motivi per eliminare i peli pubici, motivi religiosi, culturali, igienici, ma negli ultimi anni hanno prevalso forse più motivi legati alle mode, dove eliminarli, anche per i maschi, ha significato adeguarsi a comportamenti ritenuti da molti i più giusti.

Alla base di questa scelta oggi potrebbero esserci modelli connessi alla pornografia in rete, l'idea di essere più puliti, più sani, l'idea che mostrando di più i genitali, perchè senza peli, ci sia una maggiore eccitazione. Ma anche il desiderio più o meno conscio o inconscio di apparire più infantili, o quello di apparire meno animaleschi. Facilmente le ragioni sono rappresentate da un mix di alcune di queste motivazioni, ma quella igienica potrebbe essere spesso rilevante.

Il paradosso è che proprio questa pratica sembra portare a sviluppare infezioni virali come quella da Molluscum contagiosum, un virus pox, relativamente comune nei bambini e nelle persone con un sistema immunitario debole per malattia o per farmaci.
Si trasmette anche molto con le attività sessuali e negli ultimi dieci anni, proprio quando è esplosa la moda di depilarsi, il numero di casi trasmessi sessualmente è cresciuto molto.

Di questo virus si conoscono quattro varianti delle quali la MCV-1 è la prevalente e la MCV-2 è quella che si trova negli adulti, spesso trasmessa per via sessuale.
Il virus si diffonde per contatto pelle-pelle, per contatto sessuale, graffiando i bozzi che lo caratterizzano ed anche usando asciugamani o indumenti usati da persone infette.

Generalmente alle persone vengono da 10 a 20 bozzetti sulla pelle, anche se le persone con un sistema immunitario più basso possono averne molte di più: quelle con l'AIDS possono averne 100 o più.

Quando vedete questi bozzi sulla pelle il molluscum contagiosum è contagioso.

Il virus può essere curato in diversi modi, con farmaci, crioterapia, chirurgia laser e, in caso di immunodeficienza con immunoterapia. Comunque, nella maggior parte dei casi il virus muore da solo in un arco di tempo che va tra i 9 mesi ed i 2 anni, ma nel frattempo si contageranno diverse persone.

Una volta curato il virus non rimane, non c'è più, ma ci si può reinfettare nuovamente.

Il problema è stato segnalato da alcuni medici francesi, che hanno visto aumentare i pazienti che andavano a farsi visitare in una clinica privata di Nizza, tra il gennaio 2011 e marzo 2012.
I dottori hanno perciò deciso di chiarire se vi fosse un nesso con l'aumento delle persone che si depilavano il pube.

Dei 30 casi di Molluscum contagiosum visti in questo periodo 6 erano donne, e l'età media dell'intero gruppo era di 29,5 anni.

I segni dell'infezione, le papule (i bozzetti) si erano diffuse, in 4 casi sull'addome ed in 1 caso sulle cosce. In 10 casi si avevano altre malattie della pelle come In 10 casi, vi erano connesse altre malattie della pelle come peli incarniti, verruche, follicoliti (infezione batterica della pelle), cisti e cicatrici.

Il 93% dei pazienti aveva rimosso i peli del pube, con il 70% che aveva scelto di farlo radendosi. Degli altri il 13% li aveva strappati ed il 10% aveva usato la ceretta.

Data la facilità di questo virus a diffondersi per autoinfezione, la rimozione dei peli con il conseguente microtrauma cutaneo rappresenta una situazione ideale per la diffusione.

Per saperne di più
BMJ-British Medical Journal

American Academy of Dermatology

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.