SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Grasso bianco e grasso bruno: scoperto il meccanismo di trasformazione (19/03/2013)

 

Nel corpo umano abbiamo il grasso bianco, il grasso bruno ed il grasso beige. Il grasso bianco è quello per cui ingrassiamo, mentre gli altri due bruciano energia e quindi possiamo anche averne di più restando magri.

I ricercatori del Joslin Diabetes Center hanno scoperto il meccanismo che regola la produzione di grasso bruno permettendo di mantenere la temperatura corporea costante. Il grasso bruno metabolizza anche il glucosio e gli acidi grassi, cosa importante nel diabete e nelle malattie del metabolismo.
Gli studi sull'argomento fanno ipotizzare che il grasso bruno offra una difesa naturale contro l'obesità: le persone con più grasso bruno hanno un minore peso corporeo. E' per questo che il grasso bruno è stato oggetto di molti studi da parte di scienziati e case farmaceutiche alla ricerca di rimedi contro l'obesità.

Gli scienziati del Joslin, nello Tseng Laboratory of the Section on Integrative Physiology and Metabolism avevano già scoperto che un tipo di proteina morfogenetica, BMP-7, ha un ruolo chiave nel controllo della formazione di grasso bruno e della sua attività di produzione di calore, che regolano l'intero metabolismo del corpo.

In questo studio i ricercatori hanno creato un modello di topi geneticamente modificati in modo da essere carenti di type 1A BMP-receptor (BMPR1A), un recettore chiave per la proteina BMP-7, che è stato dimostrato essere associato con l'obesità negli esseri umani.

I topi hanno due tipi di grasso bruno: quello che si è sviluppato prima della nascita e quello formatosi dopo che si trova nei muscoli scheletrici. Anche gli esseri umani hanno due tipi di grasso bruno.

I topi a cui mancava il recettore BMPR1A erano nati con una carenza di grasso bruno, ma nonostante ciò erano perfettamente capaci di mantenere costante la propria temperatura corporea. Lo spiega Yu-Hua Tseng, Ph.D., Assistente Professore di Medicine alla Harvard Medical School, Principal Faculty of the Harvard Stem Cell Institute e ricercatore nella Section on Integrative Physiology and Metabolism.

I ricercatori hanno scoperto che quando il grasso bruno prodotto in gestazione è poco, le sue cellule mandano un segnale attraverso il sistema nervoso simpatico per far aumentare la produzione di grasso bruno utilizzando il grasso bianco: è il primo studio che riporta questa comunicazione incrociata tra i due tipi di grasso bruno.
Nei topi, il grasso bruno prodotto da quello bianco è stato sufficiente per mantenere la temperatura corporea costante ed anche per proteggere l'animale dall'obesità derivata dall'alimentazione: quando sia i topi mutanti che quelli normali di controllo sono stati alimentati con una dieta molto ricca di grassi, il topo mutante non ha preso più peso di quello di controllo.

Fino a questo studio non si sapeva perchè il corpo ha bisogno di due tipi di grasso bruno, né il modo di interagire tra questi. Ora sappiamo che quando ne manca uno il corpo provvede formandone dell'altro.

Su queste pagine abbiamo già parlato dell'argomento così come di un altro tipo di grasso, il grasso beige: qui sotto trovate i link.

Nella pagina in inglese i nomi degli altri scienziati che hanno collaborato a questo studio ed i finanziatori dello stesso.

Vedi anche
Scoperto il grasso beige che potrebbe aiutare a combattere l'obesità (16/07/2012)

Obesità: si curerà trasformando il grasso cattivo in buono? (04/05/2011)

Per saperne di più
Joslin Diabetes Center

Brown-fat paucity due to impaired BMP signalling induces compensatory browning of white fat

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.