SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

.

Italiano - English

 


Degenerazione maculare senile ed aspirina: le relazioni pericolose? (29/01/2013)

 

Analizzando i dati di un precedente studio, Barbara E. K. Klein, M.D., M.P.H., della University of Wisconsin School of Medicine and Public Health, Madison ed i suoi colleghi hanno trovato una relazione tra l'uso regolare e prolungato di aspirina e rischio di degenerazione maculare neovascolare legata all'età. Secondo i ricercatori la relazione è piccola ma statisticamente significativa. Lo studio ha riguardato 5.000 partecipanti ed è stato pubblicato sul numero del 19 dicembre 2012 di Jama.

Secondo lo studio negli US si stima che il 19,3% degli adulti consumi aspirina regolarmente e l'uso cresce con l'età, e i dati relativi a studi trasversali sulla relazione tra aspirina e degenerazione maculare senile sono stati contraddittori.
Barbara Klein ed il suo gruppo hanno analizzato i dati relativi al Beaver Dam Eye Study, uno studio longitudinale sulle malattie della vista collegate all'età, basato sulla popolazione del Wisconsin. I controlli sono stati fatti ogni 5 anni in un periodo di 20 anni (1988-1990 fino a 2008-2010), i partecipanti, 4,926 erano, all'inizio dello studio, di età compresa tra i 43 e gli 86 anni. Nei successivi controlli ai partecipanti è stato chiesto di indicare se avevano fatto uso regolare di aspirina, almeno due volte alla settimana per almeno tre mesi. Le persone sono state seguite mediamente per un periodo di 14,8 anni.

E' stata misurata l'incidenza di diversi tipi di degenerazione maculare legata all'età: precoce, tardiva e di questa due sottotipi, neovascolare e atrofia geografica.
Nel corso dello studio ci sono stati 512 casi di degenerazione precoce e 117 di tardiva. I ricercatori hanno trovato che l'uso regolare di aspirina nei 10 anni precedenti all'esame della retina risultava associato in modo significativo alla degenerazione tardiva, l'1,8% contro l,0% dei non utilizzatori di aspirina.
All'esame della relazione per sottotipo, dopo aver considerato età e sesso ed avere fatto gli opportuni aggiustamenti, il risultato è stato dell'1,4% contro lo 0,6% dei non utilizzatori. Così non è stato per per l'altro sotto tipo. L'uso di aspirina 5 o 10 anni prima dell'esame della retina non è risultato associato con la degenerazione maculare precoce.

Questi i rapporti casuali. I ricercatori invitano a verificare ora la presenza di eventuali rapporti causali in modo da potere, eventualmente, intervenire nella prevenzione di questa patologia.

Per saperne di più
Link...

Per saperne dipiù sulla degenerazione maculare senile...

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 

“”