SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Ossitocina: scoperti effetti inaspettati (03/01/2013)

 

Sono state fatte molte ricerche sulla capacità dell'ossitocina di facilitare i legami sociali, di coppia e parentali nelle donne, mentre ora è stato realizzato uno studio sugli effetti della somministrazione dell'ossitocina ai padri e su quelli, inattesi, osservati sui figli.

L'ossitocina è un neuropeptide che svolge un importante ruolo nella formazione dei legami interpersonali. Diversi studi hanno mostrato che l'assunzione intranasale di ossitocina aumenta la fiducia, l'empatia e la reciprocità sociale, ma può anche aumentare l'aggressività presente, l'invidia ed altri stati negativi. Come sempre la semplificazione di ciò che è complesso porta a sbagliare: l'ossitocina è un ormone naturalmente prodotto in determinate situazioni e non si deve pensare che basti qualche spruzzino di ossitocina  nel naso per risolvere i problemi di fiducia e di relazione, perchè si va ad interferire con un quadro complesso causando molte più conseguenze di quelle che vediamo.

Nello studio, condotto dalla dottoressa Ruth Feldman della Bar-Ilan University in Israele, e pubblicato su Biological Psychiatry, i ricercatori hanno voluto verificare la possibilità che la somministrazione di ossitocina ai genitori migliori i processi fisiologici e comportamentali che sono alla base del loro impegno con i figli. Hanno anche verificato l'eventuale relativa influenza sui processi fisiologici e comportamentali dei figli.

Sono stati osservati 35 padri con i rispettivi figli per due volte: una volta dopo la somministrazione dell'ossitocina ed una volta dopo la somministrazione di un placebo. Ai padri è stata somministrata ossitocina sotto forma di spray nasale in una stanza diversa da quella dei figli, che erano nel frattempo accuditi in un'altra stanza.
Dopo 40 minuti padri e figli sono stati rimessi insieme a fare un gioco strutturato per la relazione comportamentale genitore-figlio. Per molte volte dopo la somministrazione, sono stati misurati i livelli di ossitocina nella saliva di genitori e figli.

I valori riscontrati nella saliva dei padri dopo la somministrazione di ossitocina sono saliti enormemente, più di 10 volte, ma quello che ha stupito di più è stato l'analogo aumento riscontrato nella saliva dei figli, ai quali no nera stata somministrata l'ossitocina. Sia nei padri che nei figli sono risultati evidenti miglioramenti nei comportamenti reciproci.

Secondo la dottoressa Feldman queste scoperte potrebbero avere un seguito nel trattamento di bambini a rischio di problemi di inserimento sociale, come i figli di madri depresse, fratelli di bimbi autistici, ed altri, permettendo di intervenire senza somministrare farmaci ai bambini.

Per saperne di più
"Oxytocin Administration to Parent Enhances Infant Physiological and Behavioral Readiness for Social Engagement" by Omri Weisman, Orna Zagoory-Sharon, and Ruth Feldman (doi: 10.1016/j.biopsych.2012.06.011). The article appears in Biological Psychiatry, Volume 72, Issue 12 (December 15, 2012), published by Elsevier.
http://journals.elsevierhealth.com/periodicals/bps/home

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”