SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Emicrania: può la stimolazione nervosa prevenirla? (19/02/2013)

 

Secondo una ricerca belga pubblicata sull'edizione online di Neurology®, la pubblicazione della American Academy of Neurology, il 6 febbraio 2013, appoggiare alla fronte per una ventina di minuti al giorno un nuovo stimolatore nervoso potrebbe aiutare chi soffre di emicrania. L'apparecchio, appoggiato alla fronte, stimola con scariche elettriche il nervo sopraorbiltale.

Per questo piccolo studio sono state coinvolte 67 persone che soffrivano di una media di 4 attacchi di emicrania al mese, che sono state seguite per un mese dopo il ciclo di applicazioni. Le persone sono state stimolate per 20 minuti ogni giorno per 3 mesi, sia nel caso di stimolazione piena che nel caso di quella ridotta a livelli troppo bassi per poter avere qualsiasi effetto.

Chi ha ricevuto la stimolazione piena ha avuto, nel terzo mese di trattamento, un numero minore di giorni con l'emicrania rispetto a chi non ha ricevuto lo stesso trattamento: il numero di giorni dolorosi è passato da 6,9 a 4,8 al mese.
Il gruppo di controllo a bassissima stimolazione non ha mostrato  cambiamenti. Durante lo studio non sono emersi effetti secondari.
Lo studio ha anche considerato chi aveva il 50% o più di riduzione nel numero di giorni con emicrania nel mese ed ha trovato che era il 38% di chi aveva ricevuto la stimolazione piena contro il 12% di chi l'aveva ricevuta ridotta.

Gli autori concludono il loro studio affermando che la stimolazione transcutanea supraorbitale effettuata con l'apparecchio utilizzato nel test è efficace e sicuro come terapia preventiva per l'emicrania e che il miglioramento terapeutico del 26% ottenuto è allineato con quelli riportati a seguito dell'uso preventivo di farmaci o di altri trattamenti non farmacologici.

Jean Schoenen, MD, PhD, della Università di Liègi in Belgio e membro dell'American Academy of Neurology si mostra entusiasta dei risultati ottenuti perchè simili a quelli farmacologici ma senza i frequenti effetti collaterali legati all'assunzione dei farmaci che portano spesso i pazienti a sospendere le terapie.

Il Dr.Andrew Dowson, Presidente del Migraine Action's Medical Advisory Board, ha commentato che, pur non essendo probabilmente l'apparecchio pericoloso, non vi è ancora una grande evidenza circa l'efficacia del suo utilizzo.

Per maggiori informazioni
Migraine prevention with a supraorbital transcutaneous stimulator

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”