SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Terapia del buio contro l'ambliopia (18/02/2013)

 

Ripristinare la vista potrebbe in futuro essere semplice come spegnere delle luci in una stanza. Secondo quanto contenuto in uno studio pubblicato su Current Biology, i ricercatori hanno testato i benefici del buio completo in alcuni gattini con un disturbo visivo noto come ambliopia, che hanno trascorso 10 giorni in un ambiente totalmente privo di luce.

Depriving normal visual experience in one eye early in life produces a reduction in visual acuity (amblyopia) for that eye (blue circles) while the acuity of the other eye is normal (red). The visual acuity of the amblyopic eye remains low compared to the fellow eye, but after immersion in complete darkness the amblyopic eye very quickly recovers to match the visual acuity attained by the normal eye. Credit: Current Biology, Duffy et al.

"E' possibile aumentare la plasticità del cervello e recuperare da patologie come l'ambliopia senza l'uso di farmaci", assicurano i ricercatori Kevin Duffy e Donald Mitchell della Dalhousie University in Canada. Gli esperti ritengono infatti che l'esposizione al buio consenta ad alcune parti del sistema visivo di tornare a una fase iniziale di sviluppo, quando è dotato di una maggiore flessibilità. "L'immersione nel buio più totale - assicurano - sembra 'azzerare' la capacità visiva e consentire un recupero notevole".

L'ambliopia colpisce circa il 4% della popolazione generale e si sviluppa quando i due occhi non vedono altrettanto bene nella prima infanzia, quando i collegamenti tra le aree visive del cervello sono ancora in fase di perfezionamento. Se non curato, questo squilibrio della visione può portare alla perdita permanente della vista.

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno esaminato i mici con ambliopia sperimentalmente indotta, cioè creata privandoli di input visivi a un occhio. Gli animali sono stati poi messi al buio per 10 giorni e la loro visione ha subìto un recupero profondo e rapido. Ulteriori approfondimenti hanno suggerito che il ripristino della visione è dovuto alla perdita di neurofilamenti che tengono insieme il sistema visivo: quando questi elementi stabilizzanti se ne vanno, il sistema visivo è libero di correggere se stesso.

La terapia delle tenebre, suggeriscono gli autori, potrebbe essere promettente per il trattamento di bambini affetti da ambliopia, ma è importante evitare il fai-da-te: è necessario studiare tutte le possibili cause di ambliopia per assicurarsi che un periodo di buio non danneggi l'occhio buono del paziente. I ricercatori stanno infine lavorando per decidere quanta oscurità sia necessaria e per quanto tempo. Ma sono fiduciosi che questa nuova terapia possa essere ben più efficace dei farmaci.

Per saperne di più
For more information
Current Biology, Duffy et al.: "Darkness alters maturation of visual cortex and promotes fast recovery from monocular deprivation."
http://www.cell.com/current-biology/abstract/S0960-9822%2813%2900020-1

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”