Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Dimagrire: l'attività fisica al mattino, a digiuno, consuma più grasso (04/12/2013)

Arriva fino al 20% il maggiore consumo di grasso, se si fa attività fisica al mattino prima di fare colazione.
La Dottoressa Dr Emma Stevenson ed il dottorando Javier Gonzalez hanno voluto verificare se i benefici derivati dall'attività fisica mattutina erano vanificati da un maggiore appetito nell'arco della giornata, ed hanno quindi chiesto a dodici partecipanti maschi, in buona salute, di partecipare ad uno studio sull'argomento, cominciando con una serie di esercizi fisici alle 10 del mattino, sia a stomaco vuoto dalla sera precedente, che dopo avere fatto colazione.


 

Dopo aver fatto gli esercizi i partecpanti hanno bevuto un frullato al cioccolato. Lo stesso è avvenuto anche per i partecipanti al gruppo di controllo che non avevano fatto gli esercizi.

Più avanti nella giornata i partecipanti anno pranzato con della pasta ed è stato loro richiesto di mangiarne fino a sentirsi piacevolmente sazi.
Il consumo di energia e di grassi all'ora di pranzo è stata calcolato tenendo conto della quantità di energia e di grasso bruciata durante la mattinata.

I ricercatori hanno scoperto che quelli che avevano fatto attività fisica al mattino non avevano consumato calorie supplementari e non avevano avuto più fame durante il giorno a compensazione dell'attività precedente.

Si è anche visto che chi aveva fatto attività a stomaco vuoto aveva consumato almeno il 20% di grasso in più rispetto a chi aveva fatto attività dopo la colazione del mattino.

La Dottoressa Emma Stevenson, Senior Lecturer in Sport and Exercise Nutrition e Associate Director al Northumbria University’s Brain, Performance and Nutrition Research Centre, ricorda che questo è stato uno studio realizzato nel brevissimo periodo, e che la validità nel lungo periodo dovrà essere valutata successivamente, ma questo nulla toglie alla validità di quanto scoperto.

Come spesso avviene quando si raffinano le ricerche, anche qui si è visto che la scelta del momento ed il rapporto temporale con il cibo sono molto più importanti di quanto precedentemente ritenuto, così come emerso in altra occasione, quando si è scoperto che non importa solo cosa si mangia ma anche quando.

Per saperne di più
British Journal of Nutrition
Breakfast and exercise contingently affect postprandial metabolism and energy balance in physically active males

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto