SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Plastiche e alimenti: Il BPS, sostituto del BPA, continua a sconvolgere i nostri ormoni (20/04/2013)

 

Qualche anno fa i produttori di bottiglie per l'acqua, di contenitori per cibi e per prodotti destinati ai bambini si sono ritrovati con un grosso problema: un ingrediente fondamentale della plastica usate per i loro prodotti, un composto organico chiamato bisfenolo A, BPA, era stato collegato in modo certo, da molti scienziati, a diabete, asma, cancro, alterava la prostata, squilibrava il sistema endocrino e lo sviluppo neurologico.

Il pubblico ha cominciato a fare pressioni perchè i rivenditori togliessero i prodotti contenenti bisfenolo A dagli scaffali e la FED, l'americana Food and Drug Administration, ed i legislatori, cominciarono considerarono l'opportunità di limitarne l'uso.

La risposta da parte dei produttori fu quella di creare prodotti “BPA-free”, non contenenti BPA, che erano fabbricati con plastiche contenenti un composto chiamato bisfenolo S. Oltre ad avere un nome molto simile, il BPA ed il BPS condividono versatilità ed una struttura simile: il BPS è notoriamente utilizzato in modo universale, dalle banconote agli scontrini con stampa su carta termica, e la sua diffusione è stata confermata nel 2012 da analisi di campioni di urine raccolti negli U.S.A., in Giappone, in Cina, ed il atri 5 paesi asiatici.

Secondo uno studio realizzato dai ricercatori del University of Texas Medical Branch di Galveston, il BPS assomiglia al BPA, ma in un modo più problematico.
Come il BPA, il BPS sconvolge le risposte cellulari agli estrogeni, cambiando le regole di crescita e morte delle cellule, ed il rilascio ormonale. Come il BPA, fa tutto ciò a livelli di esposizione estremamente bassi.

Il professor Cheryl Watson, della University of Texas Medical Branch, autore anziano dello studio, spiega che il BPS è attivo a concentrazioni che vanno da livelli di femto a livelli di pico, proprio come gli ormoni endogeni, cioè in termini di unità di parti per trilioni e quadrilioni. Questi livelli corrispondono a quanto rilasciato nei contenuti dai contenitori a base di  BPS. Quindi in cibi e bevande.
Lo studio è pubblicato su Environmental Health Perspective.

Watson ed il dottorando René Viñas hanno condotto esperimenti per verificare gli effetti del BPS su di una forma di comunicazione che coinvolge i recettori degli estrogeni, i riceventi di un messaggio biochimico, che agiscono nella membrana esterna, invece che nel nucleo della cellula.
Dove la comunicazine del nucleo coinvolge un'interazione con il DNA per produrre proteine e richiede ore/giorni, la comunicazione della membrana, chiamata anche non-genomica, agisce con meccanismo molto molto più veloce, dando una risposta in secondi/minuti.

Watson e Viñas si sono concentrati sui principali percorsi biochimici che sono normalmente stimolati quando gli estrogeni attivano i recettori della membrana. Uno, che coinvolge una proteina nota come ERK, è legato alla crescita delle cellule; un altro chiamatp JNK, è legato alla morte delle cellule.
oltre a ciò hanno esaminato la capacità del BPS di attivare proteine chiamate caspasi, anch'esse legate alla morte cellulare, e di promuovere il rilascio di prolattina, un ormone che stimola la lattazione e che influenza molte altre funzioni.
Questi percorsi formano una complicata rete di segnali che deve essere approfondita per capirne pienamente il funzionamento. Questo studio mostra che livelli anche molto bassi di BPS possono portare scompiglio nelle normali azioni degli ormoni estrogeni in modo molto simile a quello visto con il BPA, e questo preoccupa veramente.

Per saperne di più
The University of Texas

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.