SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Diagnosi precoce della schizofrenia con la risonanza magnetica (02/04/2013)

 

Una scansione del cervello di bambini che hanno genitori o parenti di primo grado malati di schizofrenia potrebbe essere sufficiente ad identificare alcuni circuiti neuronali che risultano iperattivati o sotto stress anche durante lo svolgimento di compiti che per gli altri sono normali.

L'immagine mostra le anomalie nell'attivazione cerebrale nei bambini ed adolescenti con una familiarità di schizofrenia. Fonte: Aysenil Belger, PhD.

Dato che queste differenze nel funzionamento del cervello appaiono prima dei sintomi neuropsichiatrici quali difficoltà a mettere a fuoco e idee paranoiche o allucinazioni, gli scienziati credono che quanto trovato possa indirizzare la ricerca verso segni precoci, marcatori di vulnerabilità, che riguardano la schizofrenia.

I bambini che hanno in famiglia la presenza di parenti di primo grado schizofrenici corrono un rischio di 8-12 volte maggiore di sviluppare la malattia, ma non è possibile confermarne la diagnosi in mancanza di sintomi. Alcuni dei segni più precoci della schizofrenia sono un calo della memoria verbale, del quoziente di intelligenza ed di altre funzioni mentali che i ricercatori ritengono avere origine nell'efficienza dell'elaborazione corticale, che si traduce nel declino delle capacità di affrontare compiti complessi.

In questo studio Aysenil Belger, PhD, professore associato di psichiatria alla UNC School of Medicine, ed i suoi colleghi, hanno cercato di identificare gli eventuali cambiamenti funzionali che possono avvenire nel cervello degli adolescenti a rischio di schizofrenia.
Aysenil Belger ha sottoposto a risonanza magnetica funzionale (fMRI) 42 bambini ed adolescenti di età compresa tra i 9 ed i 18 anni, metà dei quali avevano la presenza della schizofrenia in famiglia e l'altra metà no.
I partecipanti allo studio hanno passato 90 minuti con un gioco nel quale dovevano identificare una specifica immagine, un semplice cerchio, in un insieme di immagini emotivamente evocative, come animali teneri o spaventosi. Allo stesso tempo veniva effettuata la scansione cerebrale.

Aysenil Belger ha trovato che i circuiti relativi alle emozioni ed alle decisioni di alto livello erano iperattivati nel bambini a rischio, deducendo che questo compito risultasse stressante per queste aree cerebrali.
La ricercatrice ritiene che l'iperattivazione potrebbe forse danneggiare le aree del cervello al punto di renderle scarsamente attivabili, fino a non potere più sopportare successivi sovraccarichi qualora richiesto dal cervello.

Ora Aysenil Belger sta esplorando che tipo di ruolo ha lo stress nel modificare la capacità mentale degli adolescenti a rischio di schizofrenia. Anche se solo una parte di questi soffrirà della malattia, Aysenil Belger ritiene che sia importante mettere a fuoco le persone maggiormente a rischio, per vedere come evitare che la patologia si sviluppi.
Insegnare in modo personalizzato a ciascuna persona a rischio come gestire lo stress potrebbe renderle meno vulnerabili non solo alla schizofrenia, ma certamente anche a molte altre patologie.

Ulteriori informazioni sui co-autori e sui finanziamenti di questo lavoro sono nella pagina in inglese di questa notizia.

Per saperne di più
Altered fronto–limbic activity in children and adolescents with familial high risk for schizophrenia

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.