Pubblicità

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

Siti "ospiti" di Mybestlife: istruzioni per l'uso

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

In caso di

Acne
Allergie
Ansia
Artrosi
Asma
Check up
di primavera

Digestione
Disturbi intestinali
Disturbi della
sessualità

Dolore
I mesi freddi
Incidenti  
Influenza
Insonnia
Ipertensione e stress
Mal di gola
Mal di schiena
Mal di testa
Menopausa
Psoriasi ed
eczema

Stanchezza
Stitichezza
Sudore abbondante
Vacanze
Vertigini

 ... 

Chi è
Links
e-mail
Per trovare

Per conoscere la psicosomatica:

 

 

 

I libri del Dott. Antonio Turetta

 

Le allergie

Quello che bisogna sapere per prevenirle e sconfiggerle

 

Allergie: definizione e tipi

 

Si definisce allergia ogni reazione anomala “eccessiva” del sistema immunitario, cioè quel sistema del corpo umano atto a difenderlo da minacce esterne considerate non compatibili o comunque nocive ad esso. Allergia è una parola di origine greca significante appunto “risposta anomala” ed in pratica quando c’è allergia c’è un sottostante “errore” del potente sistema difensivo del corpo che in qualche modo “equivoca” considerando nocive sostanze in realtà innocue come i pollini, la polvere, i cibi, gli indumenti, ecc.
Questo equivoco porta a conseguenze di tipo acuto-rapido che interessano l’apparato respiratorio, il cutaneo e l’intestinale, e ad altre di tipo sub-acuto che invece possono coinvolgere l’intero organismo.

Vediamo i vari tipi.

Allergie rapide-acute

Sono reazioni rapide del sistema immunitario, cioè reazioni che avvengono quando la sostanza esterna erroneamente considerata nociva e chiamata “allergene” viene in contatto con il corpo. Vi possono essere: reazioni gravi come lo shock anafilattico, situazione rara e considerata un’emergenza medica perché la vita della persona può essere in pericolo; reazioni respiratorie, in genere stagionali, di tipo rino-congiuntivitico che in alcune persone possono sfociare in una vera e propria asma respiratoria (detta appunto di tipo allergico); reazioni cutanee di tipo locale, come gli eczemi, oppure di tipo generalizzato come l’orticaria o pruriti diffusi senza specifica zona di individuazione; reazioni intestinali, non solo fastidiose per la funzionalità espulsiva fecale, ma anche per le possibili conseguenze in negativo degli importanti assorbimenti di sostanze necessarie al corpo derivanti dall’alimentazione, complicanza che accade soprattutto quando queste reazioni si ripetono frequentemente nel tempo.

Allergie subacute lente

Sono reazioni appunto lente del sistema difensivo che si possono manifestare in modo globale, interessando anche insieme gli apparati considerati sopra per quelle acute, ma anche altri apparati come ad esempio quello nervoso-muscolare. Gli allergeni in questo caso sembrano essere componenti alimentari in parte “riconosciuti” dal sistema immunitario e non solo, come compatibili ed in parte no, dando in questo caso fenomeni di “accumuli” di tossine che via via in qualche modo inquinano un po’ tutto il corpo. Appartengono a questo tipo di allergia lenta soprattutto le intolleranze alimentari anche se non tutti i ricercatori sono concordi nel considerarle allergie perché da un lato non è così chiaro il coinvolgimento diretto del sistema immunitario e dall’altro perché molti non riconoscono appieno nelle allergie ed in generale un meccanismo lento ma solo di tipo rapido-acuto.

continua......

1 - 2 - 3 ...>Ultima

 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

Home di Mybestlife - Salute - DepressioneSessualità
 Ambiente - Gola - Musica - Capirsi - Ridere
Accademia del gioco dimenticato - I siti ospiti
 Euroconvertitore -
Cerca
 
Per la tua presenza in Mybestlife.com clicca qui.

Copyright © 1998/2008 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

Pubblicità