My Best Life: un aiuto per vivere meglio

   
HEALTH DEPRESSIONE SEXUALITY PRINCIPLES GRAFOLOGIA FOOD ENVIRONMENT MUSICA RIDERE MIX SEARCH



Home
page

Breaking
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Gli ormoni maschili potrebbero aiutare a curare la sclerosi multipla (04/02/2013)

 

Che ci sia più di un rapporto tra gli ormoni e la sclerosi multipla è noto, l'ultimo studio ha provato che la somministrazione di testosterone, nei topi, ha causato una importante rigenerazione della mielina.

Lo hanno rivelato ricercatori del Laboratoire d'Imagerie et de Neurosciences Cognitives del francese CNRS.
La mielina è la sostanza che compone la guaina protettiva dei nervi permettendo la circolazione dei segnali elettrici nel sistema nervoso. La mancanza di mielina o la sua distruzione causano la sclerosi. I ricercatori, grazie al testosterone e ad un suo corrispondente sintetico, sono riusciti a rigenerare gli oligodendrociti, che sono le cellule responsabili della mielinizzazione, e a stimolare la rimielinizzazione. La ricerca è pubblicata in gennaio sulla rivista Brain.

Il legame tra la sclerosi multipla e gli ormoni è confermato dal fatto che le donne sono colpite il doppio degli uomini, che durante la gravidanza, quando i livelli degli ormoni sono più alti, stanno meglio, e che la prognosi nei maschi è peggiore.

il gruppo del Dr Said Ghandour aveva già dimostrato l'effetto protettivo del testosterone sugli oligodendrociti. Per questo studio i ricercatori hanno prima indotto una demielinizzazione cronica nelle fibre nervose del cervello di alcuni topi. Per fare ciò hanno aggiunto alla loro dieta del cuprizone, una molecola che sequestra il rame, ed i topi hanno mostrato una demielinizzazione analoga a quella osservata nella progressione della sclerosi multipla. A questo punto sono stati trattati con testosterone per un periodo da 6 a 9 settimane. Il risultato è che le fibre nervose si sono rimielinizzate ed i sintomi sono sensibilmente regrediti. Lo stesso risultato è stato ottenuto usando un testosterone sintetico, il 7-alpha-methyl-19-nortestosterone (MENT).
Dopo aver dimostrato che la mielina si era ricostituita e non vi era stato un danno per le fibre nervose, i ricercatori hanno ripetuto l'esperimento con due topi geneticamente modificati, uno con un recettore degli androgeni modificato e l'altro con un recettore selettivamente inattivato nel sistema nervoso centrale.
In questi due casi non si è avuta la rimielinizzazione.
Questi risultati identificano i recettori degli androgeni come un promettente obbiettivo per trattare la malattia ed aprono la strada all'utilizzo del testosterone e del suo analogo a fini terapeutici. La misura delle quantità di testosterone nel sangue potrebbe infine rappresentare un mezzo per valutare la progressione della sclerosi multipla.

Per saperne di più
The neural androgen receptor: a therapeutic target for myelin repair in chronic demyelination.
Rashad Hussain, Abdel M. Ghoumari, Bartosz Bielecki, Jérôme Steibel, Nelly Boehm, Philippe Liere,
Wendy B. Macklin, Narender Kumar, René Habert, Sakina Mhaouty-Kodja, François Tronche, Regine
Sitruk-Ware, Michael Schumacher and M. Said Ghandour. Brain, January 2013. Volume 136(1): pages 132-146 (doi:10.1093/brain/aws284).
http://brain.oxfordjournals.org/content/136/1/132.abstract

http://www.cnrs.fr

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


A cura di: Dott.ssa S.Cavalli, Dott. L. Colombo, Dott. U. Zuccardi Merli
[_private/vid/salute/minisommario_video_salute.htm]

 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”