.

 

 

 

 

 

 

 

I carbon sinks non risolveranno il riscaldamento globale

 

Secondo gli scienziati, affidarsi agli alberi per assorbire l'anidride carbonica in eccesso nella nostra atmosfera sembra avere ben poco effetto sul riscaldamento globale. Alcune nazioni, Europa compresa, sperano di poter usare i carbon sinks (bacini di carbonio, come foreste e campi coltivati) per poter soddisfare gli obiettivi imposti dai trattati di Kyoto, ma gli scienziati avvertono che non si tratta di un'alternativa credibile alla riduzione delle emissioni. Questo è quanto emerge chiaramente da un rapporto appena pubblicato dalla Royal Society inglese. 
Si sa ancora troppo poco su quanta CO2 possa essere assorbita dai carbon sinks. Per il momento, quindi, ridurre le emissioni alla fonte e' il miglior modo per ridurre il riscaldamento dell'atmosfera terrestre. Il Professor John Shepherd dice che i bacini di carbonio hanno una grandezza limitata e funzionano solo per pochi decenni. Secondo il rapporto, questi bacini assorbono il 40% delle emissioni di anidride carbonica e possono arrivare fino al 45%, ma il massimo che assorbono equivale solo ad un quarto di quanto sia necessario entro il 2050 per prevenire ulteriori rialzi della temperatura globale. I ricercatori hanno aggiunto che in futuro i carbon sinks potrebbero diventare loro stessi fonte di emissioni di gas serra come il metano. Il beneficio dei carbon sinks e' che offrono un beneficio immediato e forniscono un incentivo finanziario per proteggere le foreste. Ma non sono una soluzione per il lungo termine, per il quale occorrono riduzioni di emissioni, risparmio energetico e sviluppo delle rinnovabili.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.