.

 

 

 

 

 

 

 

La vita viene dallo spazio? 

 

Un gruppo di ricercatori dell'università Federico II di Napoli ha scoperto che microbi extraterrestri vecchi miliardi di anni possono riacquistare mobilità e riprodursi. 
Si chiamano cristallomicrobi o cryms,e sono batteri antichissimi, diversi da quelli presenti sulla Terra, di dimensioni prossime al millesimo di millimetro. Si tratta di batteri "estremofili", cioè particolarmente resistenti alle più ostili condizioni ambientali, anche a temperature dell'ordine del migliaio di gradi o a pressioni pari a migliaia di atmosfere. Una volta estratti dalle matrici rocciose in cui si trovano, questi microrganismi sono in grado di riacquistare la mobilità e funzioni vitali come la capacità di riprodursi. Questa scoperta avvalora l'ipotesi di chi teorizza che la vita sia nata nello spazio e sia stata portata sui pianeti da comete e meteoriti. 
Per Bruno D'Argenio, direttore dell'Istituto Geomare-Sud del Cnr di Napoli, e Giuseppe Geraci, ordinario di Biologia molecolare, la capacità dei cryms di sopravvivere per un tempo indefinito in condizioni ambientali estreme è una chiara indicazione del fatto che la vita, seppure allo stato quiescente, può esistere ovunque nel Sistema Solare.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.