.

 

 

 

 

 

 

 

Ricicla 2001

 

I padiglioni del nuovo quartiere fieristico di Rimini ospiteranno, dal 26 al 29 settembre 2001, la 5a edizione di RICICLA - Fiera del Recupero e Riciclaggio di Materie ed Energia, organizzata da Rimini Fiera, Maggioli Editore e UNITEL in collaborazione con Atia, Conai e Consorzi di Filiera, Federambiente, Fise-Assoambiente, Enea e Rappresentanze Associative di Produttori di Beni.
Ormai affermatasi come punto di riferimento per la disamina delle tematiche riguardanti il ciclo completo del rifiuto, dalla raccolta al riciclaggio, RICICLA 2001 intende contribuire in maniera diretta alla diffusione di una precisa cultura di prevenzione che miri ad attenuare gli impatti ambientali.
Un profilo che si allinea perfettamente con la recente posizione dell'Unione Europea che, attraverso il Commissario per l'Ambiente Margot Wallstrom, ha espresso la considerazione secondo la quale la nascita di ogni bene di consumo deve essere messa in discussione affinché si accerti una riduzione dell'uso di risorse di base per ottenere un impatto ambientale ridotto, prevenendo in questo modo la produzione di rifiuti. L'autorevolezza del palcoscenico di RICICLA è evidente se si considerano i numeri della passata edizione: 500 aziende rappresentate, quasi 25mila visitatori, 50 eventi organizzati e oltre tremila partecipanti ai convegni.
I tre concetti chiave di RICICLA 2001 legati alla dimensione culturale riguardano la Prevenzione (educazione alla raccolta differenziata, formazione ambientale e applicazione della normativa), la Riduzione (utilizzo materiali, processi e sistemi ecocompatibili) e l'industrializzazione del riciclo con il passaggio dai piccoli ai grandi flussi di recupero.
L'area espositiva avrà il suo cuore nella proposta di tecnologie per il trattamento e riciclaggio oltre ai prodotti derivanti da questo percorso.
Spazio anche ai sistemi per il controllo ambientale, produzione di energia rinnovabile, tutta la vasta area dei servizi per l'ambiente, formazione consulenza normativa.
I contenuti dei Seminari di RICICLA 2001 daranno un segno di ampliamento alle strategie che si stanno radicando a livello nazionale, senza dimenticare un confronto continuo con la realtà internazionale. A questo proposito, dopo l'esperienza dello scorso anno con la Cina, l'edizione 2001 di RICICLA vedrà la Spagna o altri Paesi emergenti quale Paese partner.
Sarà organizzata la 3a edizione della Conferenza Nazionale sul Compostaggio, a cura del Ministero dell'Ambiente, dell'Osservatorio Nazionale sui rifiuti e del Consorzio Italiano Compostatori.
Il calendario dei seminari scientifici ha tracciato un percorso che parte da 'Il controllo e la certificazione ambientale', per proseguire con 'La prevenzione nella produzione e nella trasformazione', 'I prodotti del riciclo. La gestione dei rifiuti', 'I progetti Life'.
Ma RICICLA è da sempre una ribalta ideale anche per il lancio di nuovi progetti con effetti e ripercussioni sulla vita politica e sociale. Quest'anno, fra le altre, segnaliamo l'iniziativa per la presentazione di corsi di laurea e master centrati su education e formazione per la gestione dei rifiuti. Sarà inoltre illustrata la proposta di una 'Scuola nazionale' per addetti al settore rifiuti, integrando l'esperienza dei soggetti che firmano RICICLA con la frequenza dei seminari programmati.
Un ulteriore iniziativa, si concentrerà invece sulle metodologie riguardanti tutele e interventi all'interno dei centri storici.
LA NOVITA' DI "SALVE"
In concomitanza a RICICLA 2001 la 1a edizione di SALVE, Salone del veicolo industriale ecologico. Si tratta di un progetto espositivo a cadenza triennale, posizionato strategicamente a partire dal 2001 per renderlo omogeneo al calendario internazionale di questa tipologia di manifestazioni che trova gli appuntamenti più importanti a Monaco e Lione. Dalla prima edizione, quindi, SALVE si pone come riferimento nel panorama europeo, mercato naturale per le imprese impegnate nel settore e sarà dislocato su un'area di 7mila metri quadri.
UFFICIO STAMPA: Elisabetta Vitali, Cesare Trevisani Tel. 0541-711.711 Fax 0541-786.686

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.