.

 

 

 

 

 

 

 

Dall'Enea il "Rapporto Energia e Ambiente 2000"

 

Noto anche con la sintetica sigla REA 2000, è un documento annuale che fa il quadro sulla situazione energetica nazionale e che è stato predisposto dal 1998 dai Ministeri dell'Industria, dell'Ambiente, dell'Università e della Ricerca Scientifica. 
Dal analisi del rapporto, risulta che l'Italia importa dall'estero oltre l'82% del fabbisogno energetico, in massima parte petrolio e gas naturale, il cui prezzo dipendente dalle fluttuazioni dei mercati internazionali condiziona la ripresa economica italiana. 
L'Italia anche grazie alla sua bassa intensità energetica, ne ha subito un'incidenza limitata sul sistema produttivo. L'intensità energetica è data dal rapporto tra tonnellate di petrolio consumato (tep) e miliardo di lire di Prodotto Interno Lordo (PIL), essa tra il 1998 e il 1999 è aumentata dello 0.7% (passando da 95.9 a 96.6 tep per miliardo di lire) e per il 2000 è rimasta sostanzialmente stabile.
Nello stesso periodo lo sviluppo dell'economia italiana ha registrato un incremento del PIL dell'1.4% per il 1998 e 1999, mentre per il 2000 la crescita economica è stata più consistente con un tasso del 2.6 %.
Il recupero di consumi energetici, in atto da qualche anno, ha contribuito ad invertire l'andamento storico dell'intensità energetica, che vedeva crescere i consumi in quantità pari o superiore al tasso di crescita economica.
Ciò nonostante il contesto italiano sia caratterizzato da una quota delle spese di ricerca e sviluppo tecnologico fra le più basse nei paesi OCSE (pari a circa l'1% del PIL), il che "comporta la necessità di acquistare tecnologie energetiche spesso sviluppate da altri paesi".
D'altra parte ogni cittadino italiano spende a questo scopo 200 dollari l'anno, "contro i 500 dollari di un tedesco ed i 700 ed 800 dollari di un americano e di un giapponese. Per ogni 1000 unità lavorative, in Italia solo 3 svolgono attività di ricerca a fronte delle 6 in Germania, 7 negli Stati Uniti e 8 in Giappone".
Per saperne di più: http://www.enea.it

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.