.

 

 

 

 

 

 

 

Per il WWF 50 fiumi europei su 69 sono in condizioni critiche

 

La stragrande maggioranza dei principali fiumi europei, ben 50 su 69, sono in condizioni ambientali critiche a causa di canalizzazioni, dighe e argini artificiali, eccessivo prelievo di acqua, discariche industriali, insufficiente trattamento dell'acqua e esagerato uso di fertilizzanti.
Tra i corsi d'acqua promossi, che rispondono già ai criteri individuati dalla Direttiva europea sulle acque, il Wye e l'Usk (Galles), il Teno (Finlandia), il Morava (Austria), il Coe (Scozia), il Derwent (Inghilterra) e il Semois (Belgio). Tra quelli bocciati e che hanno bisogno urgente di interventi di rinaturalizzazione per raggiungere l'''ottimo stato ecologico'' prima della fine del 2015, come richiesto dalla direttiva Ue sulle acque, ci sono il Rodano, la Senna, l'Ebro, il Segura, il Severn, il Danubio, la Mosa e la Schelda. ''Sebbene l'inquinamento pesante dei fiumi europei sia ridotto, molti fiumi sono lontani dal raggiungimento del loro potenziale ecologico - ha spiegato Jane Madgwick, responsabile dei programmi del Wwf sulle acque dolci - la sfida ora è rendere questi fiumi nuovamente adatti alle forme di vita che una volta erano soliti ospitare''.
Parecchi dei fiumi europei più naturali sono nelle nazioni in procinto di entrare nella Ue: il Narva (Estonia), il Raba (Ungheria), il Goksu (Turchia) e il Mesta (Bulgaria). Sebbene la qualità dell'acqua sia migliorata negli ultimi anni, l'inquinamento è ancora il maggior problema per molti fiumi. Significative modifiche, per risistemare i corsi dei fiumi, dovranno essere apportate anche alle pratiche di irrigazione agricola e nel consumo di acqua, specialmente nel Sud Europa. Per l’associazione ambientalista sarà fondamentale restituire ai fiumi il loro corso naturale, ciò permetterà di ridurre l'impatto delle inondazioni sulle aree antropizzate.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.